MATTARELLA “NON ARRENDERSI DI FRONTE A INCIDENTI E DECESSI SUL LAVORO”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “La seconda edizione degli Stati Generali sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro rappresenta l’occasione per riaffermare, con rinnovata determinazione, l’impegno a non arrendersi di fronte a incidenti e decessi sul lavoro. E una sequela quotidiana che ci richiama, drammaticamente, ogni giorno, a quanto sia urgente intervenire. La tutela dei lavoratori costituisce la prima forma di giustizia nel lavoro, parte integrante del diritto di ogni donna e uomo a svolgere un’attività dignitosa e protetta. Un lavoro non è vero se non è anche sicuro. La garanzia della attuazione di questo principio richiede l’impegno congiunto di istituzioni, imprese, lavoratori e parti sociali: un’alleanza capace di superare le differenze per perseguire obiettivi condivisi. Serve un’alleanza per la sicurezza sui luoghi di lavoro”. Questo il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella letto da Chiara Gribaudo, presidente della Commissione d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, durante gli Stati Generali su Salute e Sicurezza sul lavoro, avviati oggi a Montecitorio.
“Sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori non sono ammesse scorciatoie: questi obiettivi devono guidare ogni scelta e ogni politica del lavoro. Auspico che da queste giornate emergeranno impegni concreti a questo scopo. Strategie di sviluppo e competitività del nostro Paese non passano dall’allentamento delle tutele dei lavoratori” conclude Mattarella.

foto: IPA Agency

(ITALPRESS).

22 Ottobre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CURLING, ITALIA KO CONTRO IL CANADA

Sconfitta pesante per l’Italia di curling maschile: 3-8 contro il Canada dopo essere stata in vantaggio 3-0. La qualificazione è ancora possibile ma molto dipenderà dalla partita con la Svizzera ancora imbattuta, domattina alle 9.05.

BOLZANO, VIA CLAUDIA AUGUSTA: IN ARRIVO UN’ANALISI SU TRAFFICO E QUALITÀ DELL’ARIA

Il Comune di Bolzano presenterà un documento basato sul monitoraggio integrato dei dati sulla qualità dell’aria e dei flussi veicolari. Nello spirito che ha determinato la riapertura dell’accesso da sud di via Claudia Augusta, il Comune ha contestualmente deciso di monitorare l’andamento della qualità dell’aria, con relative proiezioni nel medio e lungo periodo, e a … Continua a leggere

MERANO, LA POLIZIA LOCALE PRESENTA IL RESOCONTO DELLE ATTIVITÀ 2025

La sindaca Katharina Zeller il comandante della Polizia locale Merano/Burgraviato Alessandro De Paoli hanno presentato questa mattina il resoconto delle molteplici attività svolte dal Corpo nel corso del 2025. “I risultati del 2025 confermano una maggiore presenza operativa della Polizia locale sul territorio, un progressivo aumento dei controlli nei luoghi più sensibili (scuole, parchi e … Continua a leggere