MILANO (ITALPRESS) – L’inizio dell’anno scolastico è da sempre un momento di scelte: libri, corsi, attività extrascolastiche e strumenti che possano davvero fare la differenza nel percorso di crescita e formazione. Oggi più che mai, tra globalizzazione e nuove esigenze del mercato del lavoro, l’inglese è diventato il linguaggio universale per aprire porte e opportunità. In questo scenario il Pearson English International Certificate si conferma tra le quattro certificazioni linguistiche ufficialmente riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Sviluppato in collaborazione con Edexcel, il principale ente britannico per le qualificazioni accademiche e accreditato da Ofqual, l’autorità regolatrice del Regno Unito per esami e valutazioni, il Pearson English International Certificate non è solo un titolo da inserire nel curriculum ma un vero e proprio investimento per il futuro degli insegnanti che desiderano rafforzare le proprie credenziali.
A differenza degli esami tradizionali focalizzati sulla grammatica, il Pearson English International Certificate valuta l’inglese autentico utilizzato nella vita quotidiana, nel lavoro e nello studio, certificando le quattro competenze linguistiche (listening, reading, writing e speaking) in un’unica sessione. Allineato ai sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (A1-C2), il Pearson English International Certificate offre una valutazione pratica e coinvolgente, preparando i candidati ad affrontare con successo sfide accademiche e professionali a livello internazionale.
Il Pearson English International Certificate è la certificazione flessibile e riconosciuta, con validità senza limiti, che apre nuove opportunità agli insegnanti. I risultati sono disponibili generalmente entro sei settimane, con un report dettagliato delle prestazioni individuali e una certificazione cartacea inviata per posta.
“Il nostro approccio parte da un principio rivoluzionario: non si impara la lingua studiandone la grammatica, ma vivendola. Attraverso un percorso esperienziale e deduttivo, gli studenti interiorizzano regole e strutture in modo naturale, come accade con la lingua madre. Questo attiva diversi livelli di memoria e rende l’apprendimento più autentico, profondo ed efficace. E’ la differenza tra “sapere” una lingua e “poterla usare” davvero, nella scuola, nel lavoro e nella vita quotidiana” – afferma Donatella Fitzgerald MBE, Senior English Language Learning Consultant di Pearson in Italia.
Con il Pearson English International Certificate, gli insegnanti hanno a disposizione una certificazione flessibile e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, pensata per valorizzare le loro competenze e accompagnarli lungo tutto il percorso professionale. Il Pearson English International Certificate non è solo un titolo, ma uno strumento concreto per accedere ai concorsi, ottenere avanzamenti di carriera e ampliare le opportunità lavorative, in Italia e all’estero. Prepararsi all’esame significa investire su sè stessi con serenità, grazie a un percorso moderno, chiaro e calibrato sulle reali esigenze di chi insegna. In questo modo, ogni docente può trasformare la propria esperienza e le proprie competenze linguistiche in un vantaggio competitivo che dura nel tempo.
-news in collaborazione con Pearson –
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
PEARSON ENGLISH CERTIFICATE TRA CERTIFICAZIONI RICONOSCIUTE DA MINISTERO

Foto: Italpress ©
10 Ottobre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
ENERGIA, PIU’ RINNOVABILI PER IL 75% DEGLI ALTOATESINI
Oltre il 75% degli altoatesini si dice favorevole allo sviluppo delle energie rinnovabili. È quanto emerge da un sondaggio di Confindustria secondo cui gli intervistati indicano fotovoltaico e idroelettrico come i settori con il maggiore potenziale. Poco entusiasmo invece per l’eolico ritenuto troppo impattante per il territorio. Le aspettative della popolazione si concentrano su prezzi … Continua a leggere
IPES, IN 10 ANNI AFFITTI SU DEL 16%
Secondo la Provincia in dieci anni gli affitti Ipes in Alto Adige sono passati in media da 191 a 315 euro con un aumento del 16,41 per cento. Quasi 7 mila inquilini pagano attualmente tra i 101 e i 300 euro e 2447 persone pagano oltre 500 euro al mese. In un decennio i ricavi annuali derivanti … Continua a leggere
NEVE IN TRENTINO, CHIUSA LA SS 641 DEL PASSO FEDAIA
Nuova chiusura per la strada statale 641 del passo Fedaia. L’arteria non è percorribile in alcuna direzione dal chilometro 11,5 fino al confine con il Veneto, a causa della caduta di una valanga in località Diga nel comune di Canazei. “Il provvedimento – informa una nota della Provincia – si è reso necessario per garantire … Continua a leggere