Sanità

CASO IMPORTATO DI DENGUE A BRENTONICO

Attivate le misure di profilassi e di disinfestazione

È stato segnalato a Brentonico un caso di Dengue importato, relativo a un residente che ha manifestato i sintomi al rientro da un viaggio all’estero. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, sarà quindi effettuato un intervento di disinfestazione contro le zanzare nelle aree vicine all’abitazione della persona interessata. I cittadini residenti nelle aree di intervento verranno opportunamente avvisati, informa l’Azienda sanitaria del Trentino.
Le operazioni di disinfestazione avverranno solamente nelle aree dove è strettamente necessario (giardini e parchi pubblici e privati). L’intervento prevede l’utilizzo di prodotti contro le zanzare, ad azione insetticida; i prodotti utilizzati non rappresentano un rischio per le persone e per gli animali da affezione. È comunque raccomandabile, a titolo precauzionale, chiudere le finestre durante l’intervento effettuato nelle vicinanze della propria abitazione ed evitare l’ingresso di persone ed animali subito dopo il trattamento e per un periodo di circa 5-6 ore dallo stesso, prosegue la nota.
La collaborazione della cittadinanza è fondamentale anche nella prevenzione: si invita a ridurre i ristagni d’acqua nelle aree private (sottovasi, vasche, fontane, bidoni, grondaie), ricorrendo all’uso di prodotti larvicidi da applicare una volta a settimana per circa tre settimane, conclude l’Apss.
Il sindaco di Brentonico, Mauro Tonolli, aggiunge: “Come Comune aderiamo al programma di monitoraggio della zanzara tigre e ai trattamenti antilarvali sulle aree pubbliche, coordinati dal Museo Civico di Rovereto. I dati che raccogliamo regolarmente ci dicono che la situazione non è preoccupante. Questo però non significa che possiamo abbassare la guardia: la collaborazione di ciascuno è fondamentale. Vi chiedo quindi di prestare attenzione nelle vostre proprietà private, evitando ristagni d’acqua nei giardini, nei sottovasi, nelle grondaie o in qualsiasi altro punto dove le zanzare possano riprodursi. È un gesto semplice, ma prezioso: senza il vostro impegno, lo sforzo che facciamo sulle aree pubbliche rischia di andare perso. Solo insieme possiamo mantenere il nostro territorio protetto”.

19 Settembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ORA, PORSCHE RIBALTATA DOPO UNO SCHIANTO CONTRO IL GUARD RAIL

Grave incidente sulla strada della val di Fiemme, ad Ora. Una Porsche ha sbandato schiantandosi contro il guard rail e finendo la corsa ribaltata. L’uomo alla guida è riuscito ad uscire da solo dall’abitacolo ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.

TIONE, INAUGURATO L’OSPEDALE DELLA COMUNITÀ

Nuovo tassello in Trentino della rete delle cure intermedie per garantire prossimità e integrazione dei servizi. Inaugurato a Tione l’Ospedale della Comunità pensato per accompagnare i pazienti dall’ospedale a domicilio o per accogliere i fragili e i malati cronici evitando ricoveri impropri e garantendo continuità di cura. Diciassette i posti letto.

SOLLAND SILICON, LA PROCURA CHIEDE SEI ANNI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA

Il procuratore Axel Bisignano ha chiesto la condanna a sei anni per bancarotta fraudolenta per Massimo Pugliese, ex amministratore delegato della Solland Silicon di Sinigo, stabilimento industriale per la produzione di silicio policristallino. All’udienza di lunedì mattina, davanti al collegio di giudici presieduto da Walter Pelino, la difesa ha chiesto l’assoluzione «perché il fatto non … Continua a leggere