È stato segnalato a Brentonico un caso di Dengue importato, relativo a un residente che ha manifestato i sintomi al rientro da un viaggio all’estero. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, sarà quindi effettuato un intervento di disinfestazione contro le zanzare nelle aree vicine all’abitazione della persona interessata. I cittadini residenti nelle aree di intervento verranno opportunamente avvisati, informa l’Azienda sanitaria del Trentino.
Le operazioni di disinfestazione avverranno solamente nelle aree dove è strettamente necessario (giardini e parchi pubblici e privati). L’intervento prevede l’utilizzo di prodotti contro le zanzare, ad azione insetticida; i prodotti utilizzati non rappresentano un rischio per le persone e per gli animali da affezione. È comunque raccomandabile, a titolo precauzionale, chiudere le finestre durante l’intervento effettuato nelle vicinanze della propria abitazione ed evitare l’ingresso di persone ed animali subito dopo il trattamento e per un periodo di circa 5-6 ore dallo stesso, prosegue la nota.
La collaborazione della cittadinanza è fondamentale anche nella prevenzione: si invita a ridurre i ristagni d’acqua nelle aree private (sottovasi, vasche, fontane, bidoni, grondaie), ricorrendo all’uso di prodotti larvicidi da applicare una volta a settimana per circa tre settimane, conclude l’Apss.
Il sindaco di Brentonico, Mauro Tonolli, aggiunge: “Come Comune aderiamo al programma di monitoraggio della zanzara tigre e ai trattamenti antilarvali sulle aree pubbliche, coordinati dal Museo Civico di Rovereto. I dati che raccogliamo regolarmente ci dicono che la situazione non è preoccupante. Questo però non significa che possiamo abbassare la guardia: la collaborazione di ciascuno è fondamentale. Vi chiedo quindi di prestare attenzione nelle vostre proprietà private, evitando ristagni d’acqua nei giardini, nei sottovasi, nelle grondaie o in qualsiasi altro punto dove le zanzare possano riprodursi. È un gesto semplice, ma prezioso: senza il vostro impegno, lo sforzo che facciamo sulle aree pubbliche rischia di andare perso. Solo insieme possiamo mantenere il nostro territorio protetto”.
CASO IMPORTATO DI DENGUE A BRENTONICO
Attivate le misure di profilassi e di disinfestazione

19 Settembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
SCONTRO MOTO-BICI SULLA STRADA DEL PASSO PORDOI, UN FERITO GRAVISSIMO
Un’altra ciclista è rimasta vittima di un incidente sulle strade del Trentino. In Val di Fassa, lungo la strada del Passo Pordoi, nel territorio di Canazei, una donna tedesca di 30 anni è stata travolta da una moto. La donna è stata soccorsa ed elitrasportata in gravissime condizioni al Santa Chiara di Trento dove è stata ricoverata … Continua a leggere
CENTAURO TEDESCO MUORE TRA ORA E MONTAGNA
Tragico incidente stradale lungo la strada delle Dolomiti tra Ora e Montagna. Un motociclista tedesco di Monaco di Baviera, ha perso la vita in seguito a uno scontro con un’auto. Il centauro stava viaggiando in direzione di Ora quando, durante un sorpasso, si è scontrato frontalmente con un veicolo che proveniva dalla direzione opposta. In seguito all’impatto il motociclista è stato … Continua a leggere
FOLLA A LAVIS AI FUNERALI DI ADELE COBELLI
Folla e commozione a Lavis ai funerali di Adele Cobelli, la 14 enne promessa del ciclismo trentino, travolta ed uccisa sabato scorso da un’auto guidata da un 18 enne a Pressano. Particolarmente toccante l’intervento del fratello della 14 enne, Gioele. “Sabato scorso – ha detto – io stavo rientrando a casa quando tu uscivi: non … Continua a leggere