La Direzione Regionale Musei Nazionali ha annunciato l’avvio del programma di analisi, conservazione e consolidamento del Monumento alla Vittoria di Bolzano. “Un intervento – si legge in una nota – di grande rilievo per la tutela del patrimonio storico, artistico e architettonico che nasce all’interno di una collaborazione istituzionale tra la Direzione Regionale Musei Nazionali Veneto e l’Icr, finalizzata a garantire i più alti standard scientifici e metodologici nella conservazione dei beni culturali”.
L’iniziativa prende le mosse dalle indagini condotte nel 2021 e prevede un percorso articolato: si inizierà con la ricognizione dei documenti storici e progettuali, per passare alla realizzazione di una copia digitale tridimensionale del monumento, chiamata “Digital Twin”, che conterrà tutte le informazioni utili sui materiali, sulle strutture e sullo stato di conservazione. Questo modello digitale permetterà di ricostruire la storia dell’opera, valutarne le condizioni attuali e monitorarne continuamente lo stato, senza intervenire fisicamente sul monumento. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio dello stato fessurativo e deformativo, con approfondimenti sui fenomeni legati all’umidità e al degrado dei materiali. Parallelamente, sarà definito un programma di monitoraggio basato su sistemi digitali e sensoristica avanzata, che consentirà una manutenzione programmata e la prevenzione di future criticità. Tutte queste attività porteranno infine alla progettazione di interventi di conservazione e consolidamento sostenibili e non invasivi, rispettosi dei materiali storici e con un ridotto impatto ambientale.
Il progetto sarà sviluppato in diverse fasi operative attraverso un approccio interdisciplinare che integra rilievi tradizionali e tecniche innovative, come laser scanner, fotogrammetria e analisi modali operative, garantendo una conoscenza approfondita dell’opera e una gestione duratura del suo stato di salute.
“Questo intervento – dichiara Daniele Ferrara, Direttore della Direzione Regionale Musei Nazionali Veneto – rappresenta un passaggio fondamentale per la valorizzazione e la salvaguardia del Monumento alla Vittoria, non solo come testimonianza storica, ma anche come luogo vivo di memoria, cultura e studio. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Centrale per il Restauro e a un gruppo di esperti qualificati, proponiamo un modello di intervento innovativo e replicabile su altre realtà complesse del patrimonio architettonico nazionale”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Bolzano Claudio Corrarati, che ha dichiarato: “Si tratta di una notizia molto positiva per la nostra città. Il Monumento alla Vittoria rappresenta un bene architettonico e storico di grande valore e l’avvio di questo progetto garantirà non solo la sua conservazione, ma anche una maggiore valorizzazione come luogo di memoria condivisa e di dialogo culturale. È importante che istituzioni locali e nazionali lavorino insieme per tutelare e rendere fruibile a tutti un patrimonio di tale rilevanza”.
PROGETTO DI CONSERVAZIONE DEL MONUMENTO ALLA VITTORIA DI BOLZANO
Iniziativa del Ministero della Cultura

Foto: Ansa
16 Settembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
VISITA A TRENTO DEL COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Salvatore Luongo ha fatto visita alla sede del Comando Provinciale di Trento. Accolto dal Comandante Provinciale Andrea Pezzillo, ha incontrato una rappresentanza dei militari dei reparti territoriali e speciali del Trentino, nonché una delegazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo e i rappresentanti delle Associazioni Professionali a carattere sindacale tra … Continua a leggere
ACCIAIERIE VALBRUNA, SABATO IL MINISTRO URSO SARA’ A BOLZANO
Il Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso sarà a Bolzano sabato prossimo per incontrare i sindacati sul futuro dell’azienda siderurgica, dopo che la gara d’appalto per i terreni, bandita dalla Provincia di Bolzano è andata deserta. Il vertice si terrà alle ore 11 al Commissariato del Governo. La notizia è stata … Continua a leggere
TENNIS, SINNER-DJOKOVIC, LA SEMIFINALE DEGLI AUSTRALIAN OPEN IN CHIARO TV
Jannik Sinner affronterà domani mattina alle ore 9.30 italiane, in semifinale, il serbo Novak Djokovic. L’azzurro si presenta al confronto coi favori del pronostico. Ci sarà una novità per gli appassionati italiani perchè ci sarà anche la diretta tv del match di questa semifinale tra Sinner e Djokovic in chiaro su Canale Nove del digitale … Continua a leggere