Trasporti

LAIVES, IL 20 SETTEMBRE SI INAUGURA IL NUOVO CICLODROMO

"La notte in bici" animerà le vie del centro della Bassa Atesina a partire dalle ore 15.30

La “Notte in bici” arriva a Laives, sabato 20 settembre 2025. L’evento, dedicato alla mobilità sostenibile e alla sicurezza su due ruote, avrà come filo conduttore la visibilità dei ciclisti e la condivisione responsabile della strada. (Foto: USP/STA)

Dopo il successo dello scorso anno a Bressanone, la “Notte in bici” arriva a Laives, sabato 20 settembre 2025. L’evento, dedicato alla mobilità sostenibile e alla sicurezza su due ruote, avrà come filo conduttore la visibilità dei ciclisti e la condivisione responsabile della strada.

“Una mobilità più attiva è favorita non soltanto da buone infrastrutture. Anche eventi come questo promuovono la cultura di spostarsi più spesso in bicicletta nella vita quotidiana”, rimarca l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider.

Il programma prenderà il via alle 15.30 nella zona sportiva Galizia con l’inaugurazione del nuovo ciclodromo. Dalle 16.30 a Pineta di Laives le associazioni locali animeranno il pomeriggio con tante proposte: la ciclo-officina Novum 2 si occuperà delle piccole riparazioni gratuite, la Polisportiva Pineta guiderà i bambini in una divertente gincana in bici, mentre il Centro Giovani Fly porterà creatività e colore con la pittura e la rimessa a nuovo di vecchie biciclette abbandonate. Non mancheranno gadget luminosi per decorare la bici, aumentare la visibilità e prepararsi alla partenza.

Alle 19.30 scatterà il momento più atteso, con la grande parata luminosa che partirà da Pineta di Laives e attraverserà le vie di Laives in un vivace corteo di luci, musica ed energia. A seguire, dalle 20 alle 23, via Kennedy si trasformerà nella cornice della Festa della mobilità, con musica dal vivo e un ricco programma di animazione per concludere insieme la serata.

L’intera iniziativa pone l’accento sull’importanza della sicurezza stradale: i ciclisti sono invitati a controllare sempre freni, gomme, campanello e luci, così da viaggiare in piena efficienza e visibilità; chi guida un’auto, invece, contribuisce alla sicurezza rispettando le distanze, dando la precedenza agli incroci e adattando la velocità alla presenza di biciclette sulla strada.

16 Settembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

PEJO, BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO

Intervento di soccorso ieri sera verso le 21 per un boscaiolo residente a Nanno travolto da un tronco mentre era impegnato in alcuni lavori di disboscamento in località Guilnova, lungo la strada che dall’abitato di Cogolo di Peio sale verso Malga Mare. L’uomo stava lavorando in una zona boschiva a circa 400 metri dalla strada principale … Continua a leggere

EUROCUP, AQUILA BASKET CORSARA A ULM

Vince Trento una partita importantissima a Ulm per 87-100 nel Round 9 di BKT EuroCup. L’Aquila, che in classifica supera proprio i tedeschi, tornerà in campo domenica al Forum di Assago per la sfida in campionato contro Milano.

BRUNICO, BIMBO DI 3 ANNI MORTO IN CASA, FU INCIDENTE

Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bolzano ha accolto la richiesta della Procura e archiviato il fascicolo d’indagine per la morte di un bambino di 3 anni deceduto il 26 dicembre dello scorso anno all’ospedale di Bolzano. Per l’accaduto, la madre era stata indagata per omicidio aggravato e le era stata tolta, … Continua a leggere