VACANZE ESTIVE, I CONSIGLI PER PROTEGGERE LA PROPRIA CASA

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Con l’arrivo delle vacanze estive, molte famiglie italiane si preparano a partire e lasciare incustodite le proprie abitazioni. Un momento di meritato riposo che, tuttavia, può trasformarsi in un’occasione per i malintenzionati.
Stando a quanto emerso dalla terza edizione dell’Osservatorio Censis-Verisure sulla sicurezza della casa, realizzato con il contributo del Servizio analisi criminale del Ministero dell’Interno, i mesi estivi sono quelli caratterizzati da una maggiore incidenza di furti nelle case degli italiani. I dati del 2023, quelli dell’ultima rilevazione presentata alla fine del 2024, hanno mostrato un aumento da 9.174 furti a maggio a 10.461 a giugno, raggiungendo i 13.153 a luglio fino ad arrivare al picco di 13.560 furti nel mese di agosto, segnando un incremento del 48% dei casi rispetto a maggio.
Questo incremento è strettamente legato alla maggiore mobilità e agli spostamenti per le vacanze, che comportano una ridotta presenza di persone nelle abitazioni; l’Osservatorio rivela infatti che il 68,9% dei furti avviene quando non c’è nessuno in casa.
Per quanto riguarda i punti di accesso, nel 52,8% dei casi i ladri entrano da finestre e porte finestre, mentre nel 44,6% attraverso porte (principale o secondaria).
Verisure, azienda che opera nel settore degli allarmi monitorati e della sicurezza di case, famiglie e attività commerciali,
ha stilato una lista di linee guida sulla sicurezza, per fornire consigli da mettere in pratica per prevenire le intrusioni di malintenzionati.
Sicurezza di porte e finestre: Assicurarsi che tutte le porte e le finestre siano chiuse e bloccate, inclusi accessi secondari, finestre del seminterrato e portefinestre.
Impianto elettrico e gas: Scollegare gli elettrodomestici non essenziali e verificare che il gas sia chiuso per prevenire incidenti.
Simulazione di presenza: Utilizzare timer per luci e dispositivi elettronici per creare l’illusione che la casa sia abitata.
Discrezione sui social media: Evitare di annunciare le vacanze sui social media e di condividerne gli aggiornamenti in tempo reale, per non rendere nota l’assenza da casa.
Sorveglianza di amici e vicini: Chiedere a un amico e a un vicino fidato di raccogliere la posta e di segnalare eventuali attività sospette.
Verifica dell’assicurazione: Controllare che la polizza assicurativa sia attiva e copra eventuali furti o danni durante l’assenza.
Contatti di emergenza: Lasciare un numero di emergenza a una persona di fiducia per essere contattati in caso di necessità.
Telecamere di sorveglianza e app di controllo da remoto: Installare telecamere di sicurezza ben visibili all’esterno per scoraggiare i ladri, utilizzando anche l’app di controllo da remoto per monitorare in tempo reale la situazione all’interno della propria abitazione.
Attivazione dell’allarme e collegamento alla Centrale Operativa: Valutare l’installazione di un sistema di allarme che includa il collegamento a una Centrale Operativa, che offre vantaggi quali il controllo h24, l’intervento immediato in caso di emergenze o intrusioni, intervento in loco delle Guardie Giurate e avviso delle Forze dell’Ordine. Se già si è in possesso di un sistema di allarme, ricordarsi di attivarlo prima di partire, controllando che tutti i sensori funzionino correttamente e aggiornando i contatti di emergenza.
Adottare tecnologie di sicurezza avanzate: Un sistema di allarme moderno, collegato a una Centrale Operativa attiva 24/7, non solo rappresenta un deterrente efficace, ma garantisce un intervento immediato, sia che ci si trovi in casa o meno. Può essere utile anche l’installazione di una serratura intelligente in grado di resistere alle tecniche di scasso più comuni, rafforzando la protezione contro i tentativi di intrusione.

– foto ufficio stampa Verisure –
(ITALPRESS).

6 Agosto 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SNOWBOARD, A 39 ANNI AARON MARCH VINCE IL GIGANTE DI CORTINA

L’Italia del parallelo sa solo vincere e tocca all’altoatesino Aaron March proseguire la striscia vincente del team azzurro vincendo sulla pista Tondi di Cortina d’Ampezzo. Ed il trionfo azzurro è completato dal terzo posto di Ivan Bormolini che supera nella small final l’altro altoatesino Edwin Coratti, quarto al pari della sorella Jasmin nella gara femminile. … Continua a leggere

SERIE B, FINISCE CON UN OPACO 0-0 TRA FC SUEDTIROL-BARI

Finisce con un opaco 0-0 la sfida salvezza tra Fc Suedtirol-Bari nella 16/a giornata di andata allo stadio Druso di Bolzano, ultima sfida casalinga di questo 2025 per la formazione altoatesina. L’episodio chiave di questo match, povero di emozioni particolari. è giunta al 25′ del primo tempo con l’espulsione di Simone Tronchin dell’Fc Suedtirol per … Continua a leggere

ALTOATESINO MORTO IN MAROCCO DA SEI MESI, NESSUNO PAGA PER IL RIENTRO DELLA SALMA IN ITALIA

É morto per un attacco di cuore e a distanza di tre mesi dal decesso la salma è ancora in una cella frigorifero di Agadir, in Marocco, perché nessuno paga le spese per riportarla in Italia o per seppellirlo nel paese del nord Africa. É la storia del 59enne Michael Oberkofler, originario di Laives, in … Continua a leggere