BOLZANO, SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO ‘BARBARA REPETTO L’EUROPA SIAMO NOI’

Presentata l'edizione dedicata ai giovani under25 e l'Europa

​Il concorso “Premio Barbara Repetto: l’EUROPA SIAMO NOI”, istituito per promuovere lo spirito civico e la sensibilità europea tra i giovani, torna nel 2026 dopo il successo della prima edizione. Il premio è un’iniziativa privata promossa dai familiari e amici di Barbara Repetto, già dirigente della Provincia e assessora provinciale, scomparsa il 9 giugno del 2024 dopo una breve malattia a 77 anni. Un premio che può contare sul patrocinio della Giunta Provinciale di Bolzano, della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol e dei Comuni di Bolzano e Nova Ponente. ​Il bando è rivolto ai giovani sotto i 25 anni, che possono partecipare singolarmente o in gruppo presentando un’opera originale sul tema “L’Europa siamo noi”. La libertà espressiva è totale: sono ammessi lavori di grafica, pittura, narrativa, video, musica o progetti scolastici.

Un’apposita giuria valuterà le opere per assegnare un premio complessivo di 3.000 Euro, finanziato esclusivamente da donazioni private. ​Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è fissato al 30 aprile 2026, mentre la cerimonia di premiazione si terrà sabato 16 maggio 2026. Le opere che verranno valutate e selezionate da una apposita giuria presieduta da Alberto Stenico e composta da Veronika Groeber, Anna Michelotti, Sigrid Mauroner, Davide Mariotti, Lia Nadalet, Francesco Palermo e Guenther Pallaver, dovranno essere inviate via email o, per i formati particolari, concordando la consegna telefonicamente. Maggiori dettagli e contatti sono disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa (www.premiobarbararepettopreis.eu).

Nel giorno della premiazione in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano andrà in scena con due spettacoli, uno alla mattina (ore 11), ed uno serale (ore 20), l’opera “L’Europa non cade dal cielo” ideata e diretta da Alessandro Argnani.[Vs]

24 Febbraio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

GIRO D’ITALIA, VITTORIA AD ANDALO PER MICHAEL VALGREN

Ciclismo. Il danese Michael Valgren vince la 17/a tappa del Giro d’Italia di 202 km con arrivo ad Andalo. Maglia rosa sempre il campione danese Jonas Vingegaard. Domani il Giro d’Italia passa da Trento, attenzione alle strade chiuse. I corridori entreranno in città dalle 11.45 alle 14.15 circa. Circolazione sospesa 2 ore e mezza prima.

PERGINE VALSUGANA: RUBANO PROFUMI AL CENTRO COMMERCIALE

I carabinieri hanno denunciato due uomini domiciliati in Bassa Valsugana, per aver rubato alcune confezioni di profumo, per un valore complessivo di circa 380 euro, ai danni di due negozi del centro commerciale di Pergine. La refurtiva è stata ritrovata a casa di uno dei due, nell’abitazione è stato rinvenuto anche uno spinello. Immediata la … Continua a leggere

TRENTO. CAUSA UN INCIDENTE E SCAPPA, RINTRACCIATO MALGRADO LA TARGA MODIFICATA

Nei giorni scorsi la Polizia Stradale di Trento, dopo una rapida indagine è riuscita ad individuare e denunciare un motociclistica che, dopo aver provocato un incidente con un automobile lungo la tangenziale di Trento, non si è fermato per scambiare i dati. Il motociclista, senza scendere dalla moto, ha inveito in maniera colorita contro il … Continua a leggere