E’ confermata l’illegittimità della procedura – con importo a base d’asta di oltre 1,5 miliardi di euro – per l’affidamento del servizio pubblico locale ferroviario di competenza della Provincia Autonoma di Bolzano per il periodo 2025-2039. L’ha deciso il Consiglio di Stato con una sentenza con la quale, nel respingere un ricorso in appello proposto dalla Provincia Autonoma di Bolzano e da ACP-Agenzia per i Contratti Pubblici, per sollecitare l’annullamento della sentenza con cui la Sezione Autonoma del il Tribunale amministrativo di Bolzano nel marzo scorso accolse parzialmente un’impugnativa proposta dalla società Arriva Italia.
Il Consiglio di Stato, dopo aver in premessa ritenuto infondate le eccezioni d’inammissibilità o improcedibilità sollevate, ed aver illustrato l’evoluzione giurisprudenziale sul tema della partecipazione alle gare e alle clausole escludenti, ha ritenuto l’appello proposto infondato nel merito.
“Quando, come nel caso di specie, l’Amministrazione decide di ricorrere al mercato – si legge nella sentenza – il principio della massima partecipazione alla gara (cd. favor partecipationis), i cui presupposti sono la par condicio e la non discriminazione tra gli operatori economici del settore, costituisce la stella polare del sistema normativo europeo e nazionale in materia di contratti pubblici”; e “il principio di proporzionalità nella fase di accesso al mercato obbliga le stazioni appaltanti e gli enti concedenti a predisporre la documentazione di gara in modo tale da permettere la maggiore partecipazione possibile tra gli operatori economici, soprattutto di piccole e medie dimensioni”.
La conclusione dei giudici di Palazzo Spada è che l’appello della Provincia Autonoma di Bolzano e da ACP-Agenzia per i Contratti Pubblici “è infondato e deve essere respinto, in quanto i vizi rilevati sussistono ed assumono rilievo poiché, costituendo un ostacolo alla più ampia partecipazione alla gara, sono produttivi di un vulnus ai principi alla base della normativa europea e nazionale in materia di contratti pubblici”.
CONSIGLIO DI STATO, ILLEGITTIMO APPALTO SERVIZIO TRENI IN ALTO ADIGE
Respinto ricorso in appello della Provincia Autonoma Bolzano

Foto Ansa
4 Agosto 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
PEJO, BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO
Intervento di soccorso ieri sera verso le 21 per un boscaiolo residente a Nanno travolto da un tronco mentre era impegnato in alcuni lavori di disboscamento in località Guilnova, lungo la strada che dall’abitato di Cogolo di Peio sale verso Malga Mare. L’uomo stava lavorando in una zona boschiva a circa 400 metri dalla strada principale … Continua a leggere
EUROCUP, AQUILA BASKET CORSARA A ULM
Vince Trento una partita importantissima a Ulm per 87-100 nel Round 9 di BKT EuroCup. L’Aquila, che in classifica supera proprio i tedeschi, tornerà in campo domenica al Forum di Assago per la sfida in campionato contro Milano.
BRUNICO, BIMBO DI 3 ANNI MORTO IN CASA, FU INCIDENTE
Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bolzano ha accolto la richiesta della Procura e archiviato il fascicolo d’indagine per la morte di un bambino di 3 anni deceduto il 26 dicembre dello scorso anno all’ospedale di Bolzano. Per l’accaduto, la madre era stata indagata per omicidio aggravato e le era stata tolta, … Continua a leggere