C’è perfino un “Dopofestival” nell’edizione 2025 di MusicaRiva, la rassegna che si tiene quest’anno tra il 18 e il 27 luglio, a Riva del Garda, in Trentino. Oltre all’Anteprima del 16-17 luglio, gli organizzatori della 41/a edizione hanno previsto anche altri quattro giorni di iniziative, dall’1 al 4 agosto. Il MusicaRiva Festival è articolato quest’anno su 33 eventi, 7 corsi di alto perfezionamento, 5 workshop, un Atelier Liuteria. Si esibiranno sei orchestre sinfoniche con il coinvolgimento di 24 location e nove comuni. La rassegna ospiterà oltre 500 artisti professionisti da tutto il mondo e gli organizzatori si aspettano più di 6.000 persone.
Il programma ufficiale comincia il 18 luglio a Riva del Garda con l’esibizione dell’Orchestra delle Alpi, diretta da Luka Hauser, che eseguirà la Sinfonia n. 5 di Mahler. Tra i protagonisti della manifestazione, il maestro di fama internazionale Markus Stenz, il 60enne tedesco che guiderà anche un corso di direzione d’orchestra e un concerto sinfonico con musiche di Haydn e Dvořák. Altri eventi includono la City of Belfast Youth Orchestra (17 luglio), la National Youth Orchestra of the Netherlands e un concerto all’alba il 27 luglio sulla Spiaggia Purfina di Riva.
MUSICA RIVA AL VIA CON 500 ARTISTI E 6 ORCHESTRE SINFONICHE
Tra i presenti il maestro di fama internazionale Markus Stenz

18 Luglio 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
PEJO, BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO
Intervento di soccorso ieri sera verso le 21 per un boscaiolo residente a Nanno travolto da un tronco mentre era impegnato in alcuni lavori di disboscamento in località Guilnova, lungo la strada che dall’abitato di Cogolo di Peio sale verso Malga Mare. L’uomo stava lavorando in una zona boschiva a circa 400 metri dalla strada principale … Continua a leggere
EUROCUP, AQUILA BASKET CORSARA A ULM
Vince Trento una partita importantissima a Ulm per 87-100 nel Round 9 di BKT EuroCup. L’Aquila, che in classifica supera proprio i tedeschi, tornerà in campo domenica al Forum di Assago per la sfida in campionato contro Milano.
BRUNICO, BIMBO DI 3 ANNI MORTO IN CASA, FU INCIDENTE
Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bolzano ha accolto la richiesta della Procura e archiviato il fascicolo d’indagine per la morte di un bambino di 3 anni deceduto il 26 dicembre dello scorso anno all’ospedale di Bolzano. Per l’accaduto, la madre era stata indagata per omicidio aggravato e le era stata tolta, … Continua a leggere