Il Trentino Alto Adige è in testa alla graduatoria per numero di infortuni denunciati ma secondo il rapporto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro “La dimensione territoriale della sicurezza sul lavoro: i numeri del 2024” dietro ai numeri va letto esserci “un’efficace cultura della legalità”.
Nella regione sono 473,2, seguita dall’Emilia Romagna (375,9) e, di molto distanziati, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Spicca in modo particolare il caso della provincia di Bolzano (569,2 su 10mila occupati) dove l’incidenza è particolarmente elevata.
Il dato, spiega una nota, “se da un lato può essere ricondotto anche ad una maggiore presenza di studenti assicurati, con effetti sul conteggio complessivo del fenomeno, mostra i rischi derivanti dalla combinazione di fattori strutturali e culturali e statistici. Bolzano è caratterizzata da una forte presenza di settori produttivi ad alto rischio, come l’agricoltura di montagna, l’edilizia alpina e il turismo stagionale. Queste attività comportano spesso lavori manuali intensi, svolti in condizioni ambientali complesse, come cantieri in quota o interventi in aree boschive, che aumentano la probabilità di infortuni”. Inoltre la stagionalità di molte occupazioni, soprattutto nel settore turistico, implica un alto turnover di lavoratori, talvolta giovani o stranieri, che possono avere una formazione insufficiente o poca esperienza, con conseguente maggiore esposizione al rischio. Va poi considerata la specificità del territorio montano, che può rendere più pericolosi gli spostamenti e contribuire all’incidenza degli infortuni durante la conduzione di mezzi di trasporto.
“Una parte consistente dell’alta incidenza registrata – si legge però nel report – è legata anche a un’efficace cultura della prevenzione e della legalità: in Alto Adige vi è una diffusa propensione a denunciare anche gli infortuni di lieve entità, favorita dalla regolarità dei rapporti di lavoro e da un sistema assicurativo efficiente e ben integrato con le imprese”
TRENTINO ALTO ADIGE, BOOM DI DENUNCE DI INFORTUNIO SUL LAVORO
Report Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

17 Luglio 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
MAXI TAMPONAMENTO TRA TIR SULLA A22, TRAFFICO IN TILT ED UN FERITO
Maxi tamponamento a causa anche della nevicata tra autoarticolati, intorno a mezzogiorno, sulla corsia sud dell’A22. E’ accaduto all’altezza di San Michele all’Adige: nell’incidente sono rimasti coinvolti tre tir. Uno dei conducenti è stato liberato dalle lamiere contorte della sua cabina di guida grazie all’intervento dei Vigili del fuoco. Ha riportato lesioni serie, ma non … Continua a leggere
TENNIS AUSTRALIAN OPEN, JANNIK SINNER APPRODA ALLE SEMIFINALI, INCROCERA’ NOVAK DJOKOVIC
Jannik Sinner ha battuto nei quarti di finale lo statunitense Ben Shelton. L’altoatesino ha vinto in tre set per 6-3 6-4 6-4. Sinner affronterà venerdì in orario ancora da definire in semifinale il serbo Novak Djokovic che nei quarti ha passato il turno dopo il ritiro dell’azzurro Lorenzo Musetti per infortunio.[Vs]
POLIZIA LOCALE DI BOLZANO, NEL 2025 INFLITTE OLTRE 74.000 SANZIONI
Nel 2025, la Polizia locale di Bolzano ha inflitto oltre 74.000 sanzioni. È uno dei dati contenuto nel bilancio di attività presentato dal sindaco, Claudio Corrarati, e dal comandante Fabrizio Piras. Nel corso dell’anno sono stati rilevati 1.402 incidenti stradali, di cui 739 con soli danni e 662 con feriti. Si registra un decesso, contro … Continua a leggere