Dopo l’attacco informatico ai sistemi telefonici della Centrale provinciale d’emergenza dell’Azienda sanitaria, della Centrale viabilità provinciale, del Corpo permanente dei vigili del fuoco e del Servizio radiocomunicazione provinciale, avvenuto il 23 giugno, i tecnici dell’Agenzia per la protezione civile, di Informatica Alto Adige S.p.A. (Siag), dell’Azienda sanitaria e di partner esterni hanno lavorato senza sosta per ripristinare il servizio.
Dopo aver lavorato intensamente durante il fine settimana, l’impianto telefonico della Centrale provinciale d’emergenza è stato in gran parte ripristinato e i numeri di servizio sono nuovamente raggiungibili. Anche nella Centrale viabilità provinciale funzionano nuovamente i numeri di servizio e l’Infomobilità.
L’impianto telefonico del Corpo permanente dei vigili del fuoco è stato in gran parte ripristinato e il nuovo server garantisce che i dipendenti della centrale possano lavorare nuovamente a pieno regime con il consueto sistema completamente automatizzato. La nuova versione è stata trasferita su una rete aggiuntiva protetta e funziona in modo stabile e in un ambiente sicuro.
ATTACCO HACKER ALLA PROVINCIA DI BOLZANO, RIPRISTINATI I SERVIZI
Intrusione è avvenuta il 23 giugno

Foto: dolgachov ©123rf.com
2 Luglio 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
DUE OPERAI FERITI A TRENTO
Due dipendenti del servizio funerario sono rimasti leggermente feriti questa mattina a Trento per lo scoppio della batteria di uno dei furgoni in servizio presso il cimitero. I due si erano avvicinati al mezzo avendo sentito un forte odore preveniente da sotto il sedile del passeggero. Mentre stavano ispezionando il veicolo è avvenuta l’esplosione della … Continua a leggere
PASSO PARADISO, TRECENTO PERSONE PER LA 49ª FESTA DELLA FRATELLANZA
Un appello di pace ieri dal Presena. In 300 si sono ritrovati al Passo Paradiso in occasione della 49ª Festa della Fratellanza. A 2.700 metri la manifestazione che riunisce comunità italiane e austriache nei luoghi che oltre un secolo fa furono teatro di cruenti ed estenuanti scontri durante il primo conflitto mondiale.
TRENTO LIVE FEST, PD ALL’ATTACCO
Torna al centro del dibattito la Trentino Music Arena alla vigilia dell’edizione 2026 del “Trento Live Festival”. La Cons del PD, Lucia Maestri, ha depositato una interrogazione volta a conoscere i criteri di scelta degli artisti, i costi di ogni singolo evento, la valutazione costi/benefici e le ipotesi di riproposizione del festival per il prossimo … Continua a leggere