Sanità

IN TRENTINO MANCANO 450 INFERMIERI, VA MEGLIO IN ALTO ADIGE

I dati resi noti da Gimbe

Secondo la Fondazione Gimbe in provincia di Trento mancano circa 450 infermieri. L’emorragia verso altri territori sarebbe causata dagli stipendi troppo bassi. In Italia il rapporto tra cittadini e infermieri è di 5,13 ogni 1.000 abitanti, il Trentino si piazza leggermente sopra la media, al settimo posto con 6.

Ad aggravare la carenza di organico quasi 2 mila infermieri che nei prossimi 15 anni andranno in pensione. Va meglio in Alto Adige dove il rapporto tra cittadini e infermieri è di 6,3, la provincia di Bolzano si piazza così al quarto posto in Italia.[Vs]

26 Marzo 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, BLOCCATO MENTRE SI CALA DALLA FINESTRA DI UN NEGOZIO

Sorpreso dagli agenti mentre si cala dalla finestra di un negozio di viale Trieste, a Bolzano. Un cittadino tunisino di 20 anni con precedenti di polizia e richiedente asilo, è stato arrestato per furto aggravato. L’uomo, alla vista dei poliziotti, ha tentato di nascondersi tra alcuni espositori, venendo però immediatamente bloccato.

VAL PUSTERIA, ESCURSIONISTA MORTO DOPO UNA CADUTA IN UN DIRUPO

Ancora una tragedia della montagna in Alto Adige. Un escursionista tedesco è morto dopo essere precipitato per 200 metri in un dirupo mentre camminava lungo il sentiero che conduce al Rifugio Moser, in Valle di Altafossa, sopra Maranza, in Val Pusteria. L’incidente si è verificato sotto gli occhi della moglie dell’uomo che è deceduto sul … Continua a leggere

INCIDENTE SUL LAVORO IN VAL DI NON, GRAVE UN 18 ENNE

In gravi condizioni all’ospedale S.Chiara di Trento un operaio di 18 anni che a Mollaro è rimasto incastrato con il braccio in un tornio. Il 18 enne non sarebbe in pericolo di vita.