Trasporti

FERROVIE, APPROVATO A BOLZANO IL NUOVO ACCORDO QUADRO CON RFI

Intesa per i prossimi dieci anni

Foto: Pixabay

La giunta provinciale di Bolzano ha approvato il nuovo accordo quadro con Rete ferroviaria italiana per l’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria. L’accordo garantisce le tracce per il traffico ferroviario in Alto Adige per i prossimi dieci anni, da dicembre 2025 a dicembre 2035.
“La ferrovia è la spina dorsale della mobilità pubblica in Alto Adige – sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider – Il nostro obiettivo è garantire collegamenti ferroviari comodi, veloci e frequenti che rappresentino una vera alternativa all’auto. Con questo accordo quadro garantiamo che l’Alto Adige continuerà ad avere una ferrovia efficiente e attraente anche nei prossimi anni”.
L’accordo quadro comprende le tratte Brennero-Trento, Fortezza-San Candido e Merano-Bolzano. Il nuovo accordo disciplina aspetti quali orari, cadenza, fermate e assegnazione delle capacità d’infrastruttura ferroviaria per le singole linee. Nel complesso, l’accordo garantisce un volume di traffico annuo di oltre 4,1 milioni di treni-chilometro, che sarà gradualmente ampliato in base al Piano provinciale della mobilità.
I progetti principali per l’ampliamento della rete ferroviaria sono la costruzione della variante ferroviaria della Val di Riga, la galleria ferroviaria del Virgolo a Bolzano e l’elettrificazione della ferrovia della Val Venosta.
L’accordo quadro verrà ora sottoscritto dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher

11 Marzo 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCONTRO TRA DUE BICI A ROVERETO

Scontro tra due bici sulla ciclabile a Rovereto in direzione di Mori. Una ciclista italiana di 75 anni ed un uomo di 86 sono stati soccorsi e trasportati all’ospedale di Rovereto, non sono in gravi condizioni.

CONSIGLIO PROVINCIALE DI TRENTO, OK ALL’ASSESTAMENTO DI BILANCIO DA 600 MILIONI

Si è chiusa con 20 voti a favore e 13 contrari la maratona del Consiglio provinciale dedicata all’assestamento di bilancio. Cinque giornate di confronto, circa 18 mila emendamenti presentati e una lunga trattativa tra Giunta, maggioranza e minoranze hanno portato all’approvazione della manovra. Tra gli interventi entrati nel provvedimento a seguito delle trattative intercorse, che … Continua a leggere

MONTE DI MEZZOCORONA, OPERAIO CADE DA UN PONTEGGIO

Grave infortunio sul lavoro al Monte di Mezzocorona dove un operaio di 46 anni sarebbe caduto da un ponteggio all’interno di un edificio in ristrutturazione nella zona di via del Teroldego. L’uomo è stato soccorso e trasportato all’ospedale di Trento con ferite molto gravi.