Sicurezza

CARABINIERI, LGT. RAFFL IN CONGEDO DOPO 40 ANNI DI SERVIZIO

Dopo oltre quarant'anni di carriera

Dopo oltre quarant’anni di carriera, il luogotenente carica speciale, Andreas Raffl, che ha comandato le stazioni carabinieri di Appiano sulla Strada del Vino e Bolzano, ha terminato il servizio militare attivo per raggiunti limiti d’età. In occasione del suo commiato, il comandante provinciale dei carabinieri, riferisce una nota, lo ha ringraziato “per le sue doti professionali e, ancor più, per la sua cifra umana”.
Originario di Merano, arruolato nell’Arma dei carabinieri nell’aprile del 1984, dopo una breve esperienza presso il 7° Reggimento “Trentino Alto Adige” di Laives e un decennio alla Legione carabinieri Trentino Alto Adige, Raffl ha intrapreso la carriera di sottufficiale.
In servizio presso la stazione carabinieri di Laives, nel settembre 2000, mentre si trovava fuori servizio, Raffl ha salvato una giovane convincendola a non gettarsi da un dirupo. Per questo gesto l’allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, gli ha conferito la medaglia d’argento al Valore civile.
Dal 2001 al 2024, ha comandato la stazione di Appiano e, nel 2007, ha partecipato alla missione Nato K-for in Kosovo. Nel 2017, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, gli ha concesso l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Raffl ha terminato il suo servizio al comando della stazione carabinieri di Bolzano.

4 Marzo 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCONTRO AUTO-CAMION ALLA ZONA ARTIGIANALE DI ORA, UN FERITO

Scontro auto-camion questa mattina sulla statale del Brennero nella zona artigianale di Ora. Sul posto i vigili del fuoco volontari della zona che hanno dovuto usare le pinze idrauliche per estrarre dalle lamiere il conducente della vettura. Il ferito è stato trasportato all’ospedale di Bolzano.

DONAZIONE D’ORGANI, TRENTO CITTA’ E PROVINCIA PIU’ GENEROSA D’ITALIA

E’ Trento la città e la provincia più generosa d’Italia in tema di donazione. Tra le città con oltre 100mila abitanti si conferma, infatti, ancora una volta il primato (73,6% sì, 22,4% no, astenuti 32,4%) davanti a Sassari e Verona. Guardando alle Regioni e Province autonome, è sempre Trento a guidare la classifica davanti alla … Continua a leggere

BOLZANO, ARRESTATO PERICOLOSO LADRO SERIALE, UN 23ENNE MAROCCHINO

Nella mattinata di ieri, gli Investigatori della Personale della Sezione “Catturandi” della Squadra Mobile della Polizia di Stato di Bolzano hanno tratto in arresto tale B.C., cittadino marocchino di 23 anni con a proprio carico numerosi precedenti penali in materia di stupefacenti, reati contro la persona e contro il patrimonio. Il marocchino, infatti, è stato … Continua a leggere