Sanità

A BOLZANO E TRENTO LE RETRIBUZIONI PIÙ ALTE PER I MEDICI

Studio del Centro Rep, in Alto Adige quasi 150.000 euro di media

Foto: Italpress ©

Le aziende sanitarie di Bolzano e di Trento sono quelle che premiano maggiormente i medici in Italia, con una retribuzione media di quasi 150 mila euro lordi annui in Alto Adige e di oltre 115.000 in Trentino. Bolzano risulta anche tra le prime aziende sanitarie territoriali in termini di capacità amministrativa complessiva in ambito sanitario.
Sono i risultati che emergono dall’indagine svolta dal Centro di ricerca per gli enti pubblici, che ha analizzato i dati delle 97 aziende sanitarie territoriali sparse su tutto il territorio nazionale sulla base degli ultimi dati messi a disposizione dal ministero dell’economia e delle finanze con riferimento all’anno 2022. Lo studio non ha preso in considerazione la Lombardia, spiega una nota, “a causa della specifica organizzazione sanitaria regionale che la rendono un unicum difficilmente comparabile con le altre regioni italiane”.
Dai dati del Centro Rep emerge come a livello nazionale vi siano delle significative differenze tra le retribuzioni dei medici. Si va, infatti, dai 149.279 mila euro lordi dell’Azienda sanitaria altoatesina e dai 115.579 di quella trentina, ai 64 mila euro lordi dell’Azienda sanitaria Roma 6 sino ai 43 mila euro lordi dell’Azienda sanitaria Veneta Euganea 6.

11 Febbraio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ORA, PORSCHE RIBALTATA DOPO UNO SCHIANTO CONTRO IL GUARD RAIL

Grave incidente sulla strada della val di Fiemme, ad Ora. Una Porsche ha sbandato schiantandosi contro il guard rail e finendo la corsa ribaltata. L’uomo alla guida è riuscito ad uscire da solo dall’abitacolo ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.

TIONE, INAUGURATO L’OSPEDALE DELLA COMUNITÀ

Nuovo tassello in Trentino della rete delle cure intermedie per garantire prossimità e integrazione dei servizi. Inaugurato a Tione l’Ospedale della Comunità pensato per accompagnare i pazienti dall’ospedale a domicilio o per accogliere i fragili e i malati cronici evitando ricoveri impropri e garantendo continuità di cura. Diciassette i posti letto.

SOLLAND SILICON, LA PROCURA CHIEDE SEI ANNI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA

Il procuratore Axel Bisignano ha chiesto la condanna a sei anni per bancarotta fraudolenta per Massimo Pugliese, ex amministratore delegato della Solland Silicon di Sinigo, stabilimento industriale per la produzione di silicio policristallino. All’udienza di lunedì mattina, davanti al collegio di giudici presieduto da Walter Pelino, la difesa ha chiesto l’assoluzione «perché il fatto non … Continua a leggere