Sicurezza

ALBERGHI, MAESTRI DI SCI E CARABINIERI INSIEME PER LA SICUREZZA DELLE PISTE IN TRENTINO

Locandine con le regole in pista all'ingresso degli impianti, negli alberghi e nelle scuole da sci

Valorizzando la campagna già lanciata nelle ultime stagioni dal Comando Provinciale Carabinieri di Trento in collaborazione con Trentino Marketing e l’Assessorato Provinciale per il Turismo, nell’imminente stagione invernale le locandine che ricordano le principali regole da osservare in pista saranno esposte, oltre che all’ingresso degli impianti da sci, anche negli alberghi e nelle scuole da sci delle principali località turistiche. Un impegno corale e sinergico, che nasce dalla comune volontà di far assimilare ai frequentatori della neve, con progressione e naturalezza, quelle basilari norme di condotta che oggigiorno risultano essenziali per ridurre concretamente gli infortuni in pista. Un processo che non può essere garantito con la sola imposizione normativa (nello specifico il D.Lgs. nr.40 del 2021) o con l’attività repressiva in pista (473 sono le contravvenzioni elevate la scorsa stagione in Trentino dai Carabinieri Sciatori, con 2.844 interventi di soccorso effettuati), ma anzi che deve trovare una evoluzione prima di tutto culturale basata essenzialmente sul rispetto del prossimo (buona parte delle norme “di condotta” nascono infatti dal cd “decalogo dello sciatore” elaborato già alcuni decenni fa nell’ambito delle Federazioni sportive di settore).

9 Dicembre 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CENTAURO MORTO SULLA STRADA DI PASSO PENNES

Ancora una tragedia della strada. Un centauro ha perso la vita sulla strada di passo Pennes, dopo uno scontro con un’altra moto che procedeva in direzione contraria. Il primo motociclista è morto sul colpo mentre l’altro è stato elitrasportato in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano.

SUICIDIO ASSISTITO, NO A COORDINAMENTO TRA TRENTO E BOLZANO

Il Consiglio regionale del Trentino Alto Adige, riunitosi a Bolzano, ha respinto con 32 no, 21 sì e 5 astenuti una mozione di Franz Ploner del Team K, incentrata sul coordinamento regionale in materia di suicidio medicalmente assistito. Sul tema era intervenuto in mattinata chiudendo la sessione il consigliere regionale e assessore provinciale Hubert Messner … Continua a leggere

BOLZANO, TRE ARRESTI DOPO UNA RISSA IN UN CENTRO DI ACCOGLIENZA

Tre persone sono state arrestate a Bolzano dalla Polizia con l’accusa di rissa aggravata. Gli agenti della Squadra volante sono intervenuti nel quartiere di Gries, presso un centro di accoglienza sociale, dove era stata segnalata una violenta lite tra quattro ospiti della struttura, scoppiata per futili motivi. Dopo l’intervento dei sanitari per le cure del … Continua a leggere