Sicurezza

ALBERGHI, MAESTRI DI SCI E CARABINIERI INSIEME PER LA SICUREZZA DELLE PISTE IN TRENTINO

Locandine con le regole in pista all'ingresso degli impianti, negli alberghi e nelle scuole da sci

Valorizzando la campagna già lanciata nelle ultime stagioni dal Comando Provinciale Carabinieri di Trento in collaborazione con Trentino Marketing e l’Assessorato Provinciale per il Turismo, nell’imminente stagione invernale le locandine che ricordano le principali regole da osservare in pista saranno esposte, oltre che all’ingresso degli impianti da sci, anche negli alberghi e nelle scuole da sci delle principali località turistiche. Un impegno corale e sinergico, che nasce dalla comune volontà di far assimilare ai frequentatori della neve, con progressione e naturalezza, quelle basilari norme di condotta che oggigiorno risultano essenziali per ridurre concretamente gli infortuni in pista. Un processo che non può essere garantito con la sola imposizione normativa (nello specifico il D.Lgs. nr.40 del 2021) o con l’attività repressiva in pista (473 sono le contravvenzioni elevate la scorsa stagione in Trentino dai Carabinieri Sciatori, con 2.844 interventi di soccorso effettuati), ma anzi che deve trovare una evoluzione prima di tutto culturale basata essenzialmente sul rispetto del prossimo (buona parte delle norme “di condotta” nascono infatti dal cd “decalogo dello sciatore” elaborato già alcuni decenni fa nell’ambito delle Federazioni sportive di settore).

9 Dicembre 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

DONNA RAPINATA A LANA

Una donna di 60 anni è stata rapinata a Lana domenica scorsa verso le 18, all’incrocio fra via arciduca Eugenio e il sentiero del convento. La donna stava rientrando dalla chiesa di Santa Croce quando sarebbe stata aggredita alle spalle da un giovane con il volto coperto che l’avrebbe afferrata al collo, spinta a terra … Continua a leggere

LA VAL DI FIEMME SI ACCENDE, LA TORCIA OLIMPICA OGGI ARRIVA A TRENTO

In Fiemme e Fassa e poi oggi a Trento la fiaccola olimpica. Partita da Canazei, lungo la val di Fassa fino ad arrivare a Predazzo, verso lo stadio del salto, spostandosi poi verso Tesero, ha concluso ieri il suo percorso a Cavalese, dove l’ex fondista Franco Nones, medaglia d’oro a Grenoble 1968, ha acceso il … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, SCONFITTA PESANTE PER LE DUE ALTOATESINE

Ice Hockey League, serata amara quella di ieri per le due altoatesine. Il Bolzano incassa ben sei reti a Linz senza farne una, il Val Pusteria ne prende addirittura 7 e finisce sconfitto in casa contro Graz per 7 a 1.