Con 16 produzioni e 3 workshop il festival di teatro danza Alps Move presentato questa mattina al TreviLab di Bolzano toccherà Lana, Bolzano, Brunico, Merano e Bressanone portando la danza contemporanea altoatesina sui palcoscenici di tutta la provincia dal 4 al 27 ottobre. Giunta alla sua 19° edizione la rassegna si conferma la principale piattaforma per la scena di danza locale.
“Con questa edizione di Alps Move abbiamo voluto esprimere il nostro bisogno per un bene prezioso di cui il nostro presente soffre sempre più la mancanza: la cura”, spiegano le coordinatrici Doris Plankl e Martina Marini. “Questa parola significa diverse cose: preoccuparsi, assistere, curare. Si riferisce anche alla necessità di nutrire e condividere dei valori, tenendoli vivi. In questo festival vogliamo ricordare quanto sia radicato in noi il desiderio di umanità e di un senso di appartenenza, in un mondo caratterizzato dall’egoismo, dai conflitti e dalle divisioni”.
Con questo spirito si apre la rassegna il 4 ottobre alla Raiffeisenhaus di Lana. La performance My Friend, della compagnia sudtirolese Tanzschmiede/Fucinadanza è una celebrazione dell’amicizia ed un omaggio all’artista Christian Martinelli scomparso nel 2022. Non si tratterà solo di uno spettacolo di danza ma di una vera festa. Le porte saranno aperte a partire dalle 20:30. Si potrà ballare, mangiare e bere liberamente e in diversi momenti la pista da ballo sarà occupata dai performer con interventi coreografici e performativi.[Vs]