Cultura

TORNA L’1 E 2 GIUGNO L’APPUNTAMENTO CON CASTELRONDA 2024

Giunto alla decima edizione: porte aperte in 5 castelli tra Bolzano, Appiano e Ponte Gardena e tante novità

Castel Boymont Appiano Foto: Azienda di Soggiorno Bolzano

Vivere il Medioevo con tutti i sensi. La festa dei castelli conferisce un tocco fiabesco all’estate bolzanina. L’1 e 2 giugno torna l’appuntamento con “Castelronda” giunto alla 10a edizione, presentato ieri presso la sede dell’Azienda di Bolzano dal presidente Roland Buratti, dalla direttrice Roberta Agosti, dalla direttrice dell’associazione turistica di Appiano Evi Goetsch, dall’assessora comunale alla cultura del capoluogo altoatesino Johanna Ramoser e dai responsabili dell’Associazione dei proprietari di castelli dell’Alto Adige.

Il panorama costellato di castelli intorno a Bolzano invita a passeggiare e scoprire i suoi tesori. Ancora di più in occasione del Castelronda, quando i castelli più belli del capoluogo e dintorni aprono le proprie porte ai visitatori per svelare tutti i loro segreti racchiusi in corti, sotterranei e torri. Bolzano e Appiano, ma anche Ponte Gardena le località coinvolte nell’iniziativa, con 5 castelli e rovine da visitare, 5 programmi e 5 esperienze uniche per vivere un tuffo nel passato, attraverso rievocazioni storiche con dame e cavalieri. I castelli visitabili sono Roncolo e Rafenstein a Bolzano, Boymont e Hocheppan ad Appiano ed infine Trostburg a Ponte Gardena. Quest’anno si aggiunge la novità dell’apertura del Chiostro dei Domenicani a Bolzano e un concorso fotografico riservato ai visitatori. Le foto più belle saranno selezionate e vinceranno alcuni premi messi in palio dagli sponsor. Non ci sarà, invece, la possibilità di visitare, come l’anno scorso, di Castel Festenstein ad Andriano, a causa del recente maltempo che ha provoca degli smottamenti lungo i sentieri di accesso.

L’iniziativa è a cura dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano, dell’Associazione turistica di Appiano e la Società cooperativa di Chiusa. Per tutte le info si rimanda al sito: www.bolzano.bozen.it.

27 Maggio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

FONDI DURNWALDER, PM CHIEDE L’IMPROCEDIBILITÀ PER PRESCRIZIONE

Riqualificare il fatto da peculato a indebita destinazione di denaro o cose mobili, con conseguente dichiarazione di improcedibilità per avvenuta prescrizione. Oppure, nel caso in cui il Tribunale non accogliesse la proposta o nel caso di eventuale rinuncia alla prescrizione da parte dell’imputato, condannarlo alla pena di tre mesi di reclusione in continuazione rispetto alla … Continua a leggere

BOSCAIOLO FERITO TRA FAEDO E GIOVO

Un boscaiolo di 57 anni è rimato ferito nei boschi sopra il rifugio Sauch, fra Faedo e Giovo. L’uomo stava facendo legna quando, per cause da accertare, è stato colpito alla schiena da un tronco. Soccorso, è stato elitrasportato all’ospedale S.Chiara di Trento, fortunatamente non è in gravi condizioni.

TENNIS, JANNIK SINNER ANNUNCIA I SUOI DUE NUOVI COLLABORATORI

Marco Panichi è il nuovo preparatore atletico di Jannik Sinner e Ulises Badio il suo nuovo fisioterapista. Il numero 1 del tennis mondiale ha ‘presentato’ i nuovi collaboratori dello staff, con un post su Instagram: “Benvenuti nella squadra Marco e Ulises”. Panichi e Badio affiancheranno Simone Vagnozzi e Darren Cahill nel box a partire dai … Continua a leggere