Trasporti

TRENORD VINCE GARA EUROPEA PER IL SERVIZIO LUNGA PERCORRENZA INTERNAZIONALE VIA BRENNERO

50 milioni di euro per servizio di 8 anni sulla tratta italiana da e per Germania e Austria

Foto: Ufficio stampa – SEC Newgate Italia

Trenord si è aggiudicata la gara europea per il servizio Lunga Percorrenza internazionale via Brennero: da dicembre 2024 al 2032 l’azienda lombarda gestirà le operazioni di condotta e scorta sulla parte italiana del collegamento con Germania e Austria, in collaborazione con la società ferroviaria tedesca DB – Deutsche Bahn e l’austriaca ÖBB – Österreichische Bundesbahnen.

Indetta da DB anche per conto di ÖBB, la gara prevede una produzione di 1,2 mln treni*km all’anno a fronte di un valore complessivo di oltre 50 milioni di euro. L’offerta sul collegamento è di cinque coppie di corse giornaliere che attraverso il Brennero collegano Monaco di Baviera e Verona; una prosegue fino a Venezia; tre fino a Bologna. Data la vocazione turistica del servizio, nel weekend salgono a due le coppie di corse che prolungano il percorso da Verona a Venezia; inoltre, nel periodo estivo, una delle corse su Bologna raggiunge Rimini.

Per il servizio di Lunga Percorrenza Trenord mette a disposizione uno staff dedicato di circa 60 persone – macchinisti, capitreno, agenti polifunzionali e di staff – che si occupano dei servizi di condotta e scorta fino al confine. L’assegnazione della gara sancisce la competitività della proposta di Trenord su un mercato europeo.

Come servizi di Lunga Percorrenza, Trenord nell’ambito di un accordo con ÖBB effettua anche una sesta coppia di corse, che circola tutti i giorni sulla tratta Vienna-Innsbruck-Bolzano.[Vs]

29 Aprile 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

OSPEDALE SANTA CHIARA, POTENZIATO IL SERVIZIO DI SORVEGLIANZA

È operativo da oggi all’ospedale Santa Chiara di Trento un nuovo servizio di vigilanza armata pensato per garantire la massima sicurezza alla struttura ospedaliera. Il servizio, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, si aggiunge a quello di sorveglianza già presente all’interno della struttura ospedaliera e mira a prevenire atti di violenza e … Continua a leggere

TRE PERSONE COINVOLTE IN UN TAMPONAMENTO A CATENA A CALLIANO

Tamponamento a catena in località Castel Pietra, a Calliano. A restare coinvolti due auto ed un mezzo pesante. Sul posto i vigili del fuoco volontari della zona. Tre le persone coinvolte senza, fortunatamente, gravi conseguenze.

BENKO IN CARCERE PER ALTRI 2 MESI

Il magnate austriaco René Benko rimarrà per altri due mesi in custodia cautelare nel carcere di Vienna, dove si trova dal 23 gennaio, dopo il suo arresto a Innsbruck. La richiesta di scarcerazione, presentata dal suo avvocato difensore Norbert Wess, è stata rispinta dal Tribunale della capitale austriaca. La Procura anticorruzione di Vienna indaga sul … Continua a leggere