A BOLZANO IL CONVEGNO “LA SALUTE MENTALE E’ UN DIRITTO-GIOVANI, I LORO BISOGNI E CONTRIBUTI”

L'evento si terrà nella giornata del 18 aprile

Secondo l’Oms, a livello globale un adolescente su sette – tra i 10 ed i 19 anni – soffre di un disturbo mentale. Depressione, ansia e disturbi comportamentali sono tra le principali cause di malattia e disabilità negli adolescenti.

Sulla base di queste osservazioni, organizzato dal Comitato Unicef di Bolzano con la collaborazione di Jugenddienst Meran e Cooperativa Pratica, si svolgerà a Bolzano il convegno bilingue (italiano e tedesco) dal titolo: “La salute mentale è un diritto-Giovani, i loro bisogni e contributi (spesso trascurati) – Psychische Gesundheit ist ein Recht – Junge Menschen, ihre Bedürfnisse und ihr (oft vernachlässigter) Beitrag”.

L’evento si terrà nella giornata del 18 aprile con orario dalle 8.30 alle 18.00, presso il Liceo “G. Pascoli” di Bolzano e con una appendice serale (orario 20.00-21.30), nella Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano in Vicolo Gummer 7 a Bolzano. Fra i relatori del convegno Maria Rita Parsi (docente, psicopedagogista e psicoterapeuta), Sonja Fischnaller (psicoterapeuta e parte dei “Psychologist for Future”), Daniela Höller (KIJA-GAIA) e Alberto Emiletti (Internazionale Kids).

Partecipano il Liceo “G. Pascoli” di Bolzano e il Liceo “W. Von der Vogelweide” di Bolzano. Il convegno è strutturato in tre parti: la mattinata è dedicata agli Istituti scolastici iscritti di lingua italiana e tedesca, il pomeriggio agli insegnanti, agli educatori e alle associazioni, mentre la sera è aperto a tutta la cittadinanza.

Ad inaugurare il convegno ci saranno Benedetta Rossi (Unicef Italia) e Alessia Maggi (Caritas Italiana). Obiettivo del convegno è informare, con uno sguardo particolare al territorio regionale, ma andando anche oltre, fornendo strumenti e chiavi di lettura utili per affrontare i problemi con più consapevolezza e sensibilità. Al convegno presso il Liceo “G.Pascoli”, nel corso della pausa pranzo, avrà luogo anche un Marketplace, dove saranno presenti associazioni e progetti del territorio che tematizzano la salute mentale.[Vs]

13 Aprile 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

PATENTINI DI BILINGUISMO FALSI, ARRIVANO LE PRIME DUE CONDANNE

Arrivano le prime due condanne per i patentini di bilinguismo falsi. La Corte dei conti ha condannato due dottoresse, all’epoca dei fatti impiegate nel reparto di Anestesia e rianimazione dell’ospedale di Bolzano, a risarcire l’Azienda sanitaria altoatesina, rispettivamente, di 66.000 e 25.000 euro per danno erariale. La Procura ne aveva chiesti, rispettivamente, 121.000 e 51.000. … Continua a leggere

AUTO FUORI STRADA AD ALA, DUE FERITI GRAVI

Grave incidente stradale ad Ala, sulla statale del Brennero. Un’auto è uscita di strada tra Marani e Santa Margherita finendo contro un pilastro di cemento. A bordo due uomini di 53 e 58 anni che sono rimasti gravemente feriti ed elitrasportati all’ospedale Santa Chiara di Trento. Non sarebbero in pericolo di vita.

BOLZANO. INCENDIO IN VIA MILANO, C’È LA PISTA DEL DOLO

Si concretizza la pista del rogo doloso per l’incendio divampato la scorsa notte in un condominio in via Milano a Bolzano. In corso gli accertamenti da parte del Corpo permanente dei Vigili del fuoco del capoluogo altoatesino. Nel frattempo sono state tutte dimesse le otto persone che erano state tempestivamente trasportate in ospedale per lievi … Continua a leggere