Cultura

DAL 6 APRILE SI INAUGURA LA MOSTRA ARTISTICA FORTEZZADONNA

Il forte di Fortezza in Alto Adige ospita 18 artiste, che lavorano in atelier temporanei e i risultati saranno esposti in una mostra.

Foto: Ufficio Stampa Museo Fortezza

Lo scorso autunno, nell’ambito di un concorso, numerose artiste dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino hanno partecipato alla seconda edizione del progetto fortezzaDONNA. Tra le proposte pervenute, una giuria ha selezionato le idee progettuali di otto artiste e cinque collettivi sul tema dell’identità.

Le loro opere sono molto diverse: spaziano da installazioni, dipinti di grande formato, sculture, incisioni, fotografie, installazioni sonore con canti e musica, danza e videoarte. In febbraio e marzo, il forte diventerà quindi uno spazio di lavoro e di ispirazione, in cui le donne useranno la loro arte per rompere la sua mascolinità inscritta, occupare gli spazi e creare posizioni artistiche che affrontano sfaccettature molto diverse dell’identità.

Ciò che creeranno in questo processo sarà esposto in una mostra presso il Museo del Forte di Fortezza, in collaborazione con la Provincia di Bolzano, curata dalla collaboratrice del forte, Esther Erlacher, che si aprirà il 6 aprile alle ore 11 e potrà essere visitata fino al 16 giugno.

Le artiste che spongono sono Sara Di Nasso, Barbara Dorfmann & Violeta Nevenova, Mirjam Falkensteiner & Patrizia Pfeifer, Astrid Gamper & Nadia Rungger, Mara Miribung & Barbara Tavella, Samira Mosca, Elisabeth Oberrauch, Giulia Palaia, Kathrin Partelli, Valentyna Pelykh, Julia Prugger, Michèle Schladebach & Greta Schuster, Rina Treml.[Vs]

29 Marzo 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

RISSA A STORO, OTTO DENUNCE

I carabinieri hanno denunciato otto persone di Storo, tra i 17 e i 45 anni, per la violenta rissa scoppiata nella notte tra il 18 e il 19 aprile scorsi fra una decina di giovani, che si sono presi a calci e pugni, lanciandosi bicchieri e bottiglie di vetro. In quell’occasione uno dei ragazzi coinvolti … Continua a leggere

BRESSANONE, DENUNCIATI DUE PREGIUDICATI IN POSSESSO DI BOMBOLETTA SPRAY URTICANTE E SMARTPHONE RUBATI

I Carabinieri di Bressanone hanno denunciato due pregiudicati, un 25enne senza fissa dimora, di origine straniera, e una 22enne residente a Bolzano, trovati in possesso di una bomboletta spray urticante e di due smartphone rubati.

PEJO, BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO

Intervento di soccorso ieri sera verso le 21 per un boscaiolo residente a Nanno travolto da un tronco mentre era impegnato in alcuni lavori di disboscamento in località Guilnova, lungo la strada che dall’abitato di Cogolo di Peio sale verso Malga Mare. L’uomo stava lavorando in una zona boschiva a circa 400 metri dalla strada principale … Continua a leggere