Attualità

ARRETRANO I GHIACCIAI IN TRENTINO, PERSI 65 ETTARI NEL 2023

Dati della Sat: processo irreversibile

Foto: Ansa

Nell’ultimo anno vi è stato un arretramento significativo dei ghiacciai delle principali vette del Trentino, con una diminuzione progressiva della copertura nevosa invernale, un’accelerazione della fusione estiva e un incremento dei crolli circolari. Complessivamente, nel 2023 si sono persi circa 65 ettari di ghiaccio, una superficie pari a 90 campi da calcio. È quanto emerge dall’ultimo rapporto della Commissione glaciologica della Società degli alpinisti tridentini (Sat), presentato in conferenza stampa. Il rapporto mostra l’arretramento registrato sui principali ghiacciai in un solo anno, con un approfondimento specifico su alcune vette. In particolare, il ghiacciaio dell’Adamello-Mandrone è passato da 1.362,1 ettari del 2022 ai 1.339,4 del 2023, il ghiacciaio del Lares è passato da 490,7 a 462,6 ettari e il ghiacciaio del Lares da 304,7 a 281,9 ettari. “I dati del 2023 mostrano un arretramento importanti rispetto alle serie storiche, sicuramente inferiore rispetto all’anno precedente ma comunque fuori scala. La montagna si sta trasformando velocemente, più di quanto sia in grado di adattarsi: perdere un fronte di ghiacciaio di 100 o 200 metri significa che il terreno intorno si adatta rapidamente e talvolta crolla”, ha detto il presidente della Commissione glaciologica, Cristian Ferrari. Secondo le stime presentate, alla fine del secolo quasi tutti i ghiacciai minori del Trentino si saranno sciolti completamente, mentre rimarranno solo piccoli ghiacciai in alta quota.

27 Febbraio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ORA, PORSCHE RIBALTATA DOPO UNO SCHIANTO CONTRO IL GUARD RAIL

Grave incidente sulla strada della val di Fiemme, ad Ora. Una Porsche ha sbandato schiantandosi contro il guard rail e finendo la corsa ribaltata. L’uomo alla guida è riuscito ad uscire da solo dall’abitacolo ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.

TIONE, INAUGURATO L’OSPEDALE DELLA COMUNITÀ

Nuovo tassello in Trentino della rete delle cure intermedie per garantire prossimità e integrazione dei servizi. Inaugurato a Tione l’Ospedale della Comunità pensato per accompagnare i pazienti dall’ospedale a domicilio o per accogliere i fragili e i malati cronici evitando ricoveri impropri e garantendo continuità di cura. Diciassette i posti letto.

SOLLAND SILICON, LA PROCURA CHIEDE SEI ANNI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA

Il procuratore Axel Bisignano ha chiesto la condanna a sei anni per bancarotta fraudolenta per Massimo Pugliese, ex amministratore delegato della Solland Silicon di Sinigo, stabilimento industriale per la produzione di silicio policristallino. All’udienza di lunedì mattina, davanti al collegio di giudici presieduto da Walter Pelino, la difesa ha chiesto l’assoluzione «perché il fatto non … Continua a leggere