Sono quasi 300 gli esemplari di zanzara tigre catturati dal 20 giugno al 23 ottobre 2023 dalle sei trappole Bg-gat posizionate a una distanza di 25 metri l’una dall’altra lungo il perimetro del giardino (280 metri) del Nido d’infanzia “Caneppele” di Roncafort, a Trento. A queste si sommano ulteriori zanzare tigre catturate a fini di studio con la Bg-sentinel e migliaia di uova della stessa specie raccolte con l’ovitrappola. Questi in sintesi i risultati della sperimentazione condotta la scorsa estate a Trento nord. Ai dati numerici si aggiunge la soddisfazione di insegnanti, famiglie, bambini e bambine che hanno percepito un livello di disagio più basso sia rispetto a quello documentato in altre scuole dell’infanzia cittadine che a quello riscontrato negli anni precedenti (nel 2022, complici le temperature estive molto alte, le zanzare presenti nell’area dell’asilo erano il triplo rispetto all’anno precedente).
TRENTO. ZANZARA TIGRE, OTTIMO RISULTATO PER IL PROGETTO PILOTA AL NIDO CANEPPELE
Quasi 300 gli esemplari di zanzara tigre catturati dal 20 giugno al 23 ottobre 2023

Foto: Comune di Trento
19 Febbraio 2024
CONDIVIDI
Primo Piano
BOLZANO, UNA GOLF SI SCHIANTA NEL GARAGE SOTTERRANEO DELL’OSPEDALE SAN MAURIZIO
Sfonda la sbarra e si schianta con la sua Golf. E’ accaduto ieri mattina all’ospedale San Maurizio di Bolzano dove un 70enne di San Candido a bordo della sua auto è piombato a tutta velocità dentro il garage sotterraneo del nosocomio bolzanino. Prima ha divelto la sbarra d’entrata, poi è andato a schiantarsi dritta contro … Continua a leggere
ORA, PORSCHE RIBALTATA DOPO UNO SCHIANTO CONTRO IL GUARD RAIL
Grave incidente sulla strada della val di Fiemme, ad Ora. Una Porsche ha sbandato schiantandosi contro il guard rail e finendo la corsa ribaltata. L’uomo alla guida è riuscito ad uscire da solo dall’abitacolo ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.
TIONE, INAUGURATO L’OSPEDALE DELLA COMUNITÀ
Nuovo tassello in Trentino della rete delle cure intermedie per garantire prossimità e integrazione dei servizi. Inaugurato a Tione l’Ospedale della Comunità pensato per accompagnare i pazienti dall’ospedale a domicilio o per accogliere i fragili e i malati cronici evitando ricoveri impropri e garantendo continuità di cura. Diciassette i posti letto.