Cultura

IN TRENTINO DAL 15 AL 29 GENNAIO IL FESTIVAL DELLA MEMORIA

Organizza Terra del fuoco, ospiti Gad Lerner e Cecilia Strada

Foto: ufficio stampa provincia Trento -Federica Farina

Torna l’appuntamento con la 4/a edizione di “Living memory: la libertà della scelta”, il festival della memoria organizzato da Terra del fuoco del Trentino, si svolgerà a Trento, Rovereto, Cles, Tione, Pozza di Fassa e Riva del Garda dal 15 al 29 gennaio.

Porteranno la loro testimonianza i sopravvissuti ai campi di concentramento Andra e Tatiana Bucci, Oleg Mandic e Bogdan Bartnikowky, il direttore del Museo di Auschwitz Birkenau Piotr Cywinski, lo storico Marcello Pezzetti, il teologo Ermis Segatti e l’ebraista Matteo Corradini. La manifestazione – informa una nota – si chiuderà a Trento nel weekend tra il 26 e il 29 gennaio, con due ospiti d’eccezione: il giornalista Gad Lerner, che parlerà di “La memoria scomoda” al teatro Santa Chiara sabato 27 gennaio (ore 20.30), e l’attivista dei diritti umani e digitali Pegah Moshir Pour, che domenica 28 gennaio (ore 20.30) nella Sala filarmonica porterà una riflessione sul ruolo della memoria al tempo dei social. L’edizione 2024 del festival “si concentra sul tema della scelta e lo fa con l’obiettivo di aiutare il pubblico a navigare la complessità dei fenomeni storici e del presente, perché una spiegazione comoda, in bianco e nero del mondo, non aiuta nessuno”, ha commentato la presidente di Terra del fuoco Denise Rocca.

Saranno ospiti del festival anche Liliana Manfredi, scampata alla strage nazista della Bettola, e Regina Sluszny, salvata dai rastrellamenti nazisti in Belgio da una famiglia non ebrea che la fece passare per la propria figlia. Andra e Tatiana Bucci porteranno la loro testimonianza il 29 gennaio, assieme a Cecilia Strada di ResQ.[Vs]

9 Gennaio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

RESPINTO IL RICORSO CONTRO L’AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI PER IL PARCHEGGIO INTERRATO DI PIAZZA VITTORIA A BOLZANO

Dopo la sentenza favorevole del Tar di Bolzano, anche il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato da Martinelli & Benoni S.r.l. contro l’aggiudicazione della concessione per la costruzione e gestione del nuovo parcheggio interrato in piazza della Vittoria, a Bolzano. L’opera prevede cinque piani interrati, 390 posti auto e 39 posti moto per … Continua a leggere

DROGA FUORI DA UN LOCALE A TASSULLO, GIOVANE DENUNCIATO 

Un giovane è stato denunciato in stato di libertà dai Carabinieri della Compagnia di Cles con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’operazione è scattata nei giorni scorsi nei pressi di un locale pubblico della frazione di Tassullo, dove l’atteggiamento sospetto di alcuni avventori e l’intenso odore di cannabis hanno indotto … Continua a leggere

BOLZANO, MINORENNE IN CASA CON COCAINA E PISTOLA

I carabinieri a Bolzano hanno arrestato un minorenne nel quartiere Europa-Novacella. In casa il giovane aveva cocaina, una pistola clandestina, e 28 proiettili. Una volta convalidata la misura il Gip ha disposto il collocamento presso una comunità protetta.