Cultura

WALTER BONATTI IN MOSTRA ALLA CIVICA DI BOLZANO

L'alpinista, l'esploratore e l'uomo nella mostra prodotta dal Museo della Montagna di Torino

SanRafael e Walter Bonatti (Foto Museo della Montagna Torino)

Il Club Alpino Italiano di Bolzano presenta la mostra prodotta dal Museo Nazionale della Montagna di Torino: “Walter Bonatti. Stati di grazia – Un’avventura ai confini dell’uomo”, a cura di Roberto Mantovani e Angelo Ponta, che verrà inaugurata oggi, 8 novembre, alla Galleria Civica di Bolzano, in piazza Domenicani.

La mostra dedicata a Walter Bonatti, il più grande alpinista di tutti i tempi, come lo definì Reinhold Messner, è la seconda tappa di un importante progetto che, dopo essere stato esposto al Museo Nazionale della Montagna di Torino nel 2021, a dieci anni dalla scomparsa, vuole rendere omaggio e far conoscere quanto più possibile la figura di Bonatti, alpinista, ma anche esploratore come ha ribadito nella presentazione della mostra la direttrice del Museo Nazionale della Montagna – CAI Torino Daniela Berta.

Voluta fortemente dal Cai di Bolzano la mostra è dedicata anche all’uomo Bonatti che ha insegnato il senso dell’avventura, e del rispetto della montagna come ci conferma al nostro microfono il Presidente della sezione cittadina Maurizio Veronese.

La mostra presso la Galleria Civica di Piazza Domenicani a Bolzano è in programma fino al 7 gennaio.[Vs]

8 Novembre 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

RISSA A STORO, OTTO DENUNCE

I carabinieri hanno denunciato otto persone di Storo, tra i 17 e i 45 anni, per la violenta rissa scoppiata nella notte tra il 18 e il 19 aprile scorsi fra una decina di giovani, che si sono presi a calci e pugni, lanciandosi bicchieri e bottiglie di vetro. In quell’occasione uno dei ragazzi coinvolti … Continua a leggere

BRESSANONE, DENUNCIATI DUE PREGIUDICATI IN POSSESSO DI BOMBOLETTA SPRAY URTICANTE E SMARTPHONE RUBATI

I Carabinieri di Bressanone hanno denunciato due pregiudicati, un 25enne senza fissa dimora, di origine straniera, e una 22enne residente a Bolzano, trovati in possesso di una bomboletta spray urticante e di due smartphone rubati.

PEJO, BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO

Intervento di soccorso ieri sera verso le 21 per un boscaiolo residente a Nanno travolto da un tronco mentre era impegnato in alcuni lavori di disboscamento in località Guilnova, lungo la strada che dall’abitato di Cogolo di Peio sale verso Malga Mare. L’uomo stava lavorando in una zona boschiva a circa 400 metri dalla strada principale … Continua a leggere