Anniversari

CERIMONIE IN ONORE DEI CADUTI A BOLZANO E MERANO

Deposte corone in memoria dei caduti di tutte le guerre. Il 4. Novembre cerimonia in piazza Walther

Foto: Ansa

Alla presenza di autorità politiche civili e militari, si sono tenute a Bolzano le cerimonie ufficiali in onore dei Caduti di tutte le guerre promosse congiuntamente dalla Città capoluogo e dal Comando delle Truppe Alpine.

Alla deposizione di corone in onore dei Caduti per la patria, per la libertà e per la pace in municipio, è seguita la celebrazione della S.Messa presso la parrocchia del Comprensorio Militare Druso. Alle 10.00, in piazza Municipio, con i militari schierati e alla presenza dei rappresentanti dell’Anpi e delle associazioni combattentistiche e d’arma, il sindaco, Renzo Caramaschi, il vice presidente della Provincia, Giuliano Vettorato, il commissario del governo, Vito Cusumano ed il comandante delle Truppe Alpine, gen.Ignazio Gamba , hanno deposto le corone sulla lapide che nella corte interna del palazzo municipale, ricorda i Caduti per la Patria, la Libertà e la Pace.

Sabato 4 novembre, alle ore 09.30, è in programma la celebrazione del Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate (Piazza Walther) con la consegna delle onorificenze “Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. Alle ore 11.00, sarà inaugurata la “Cittadella delle Forze Armate” (Caserma Vittorio Veneto). Domenica 5 novembre, alle ore 09.30, avrà luogo una cerimonia religiosa e la deposizione di corone in onore dei Caduti di tutte le guerre al Cimitero militare di San Giacomo.

Questa mattina si sono svolte anche in riva al Passirio le cerimonie di commemorazione dei Caduti di tutte le guerre. Al cimitero civico di via San Giuseppe – alla presenza del sindaco di Merano Dario Dal Medico e del comandante del Reggimento logistico degli Alpini Julia, colonnello Juri Franco Di Profio, nonché di numerose autorità civili, militari e religiose, è stata celebrata stamattina la Santa Messa in commemorazione dei Caduti di tutte le guerre. A seguire, presso tutti i cimiteri militari della città, sono state deposte corone di alloro.

Sabato 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, è prevista alle ore 9 la deposizione di corone in onore ai Caduti presso il monumento dell’Alpino in piazza Mazzini.[Vs]

2 Novembre 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

FONDI DURNWALDER, PM CHIEDE L’IMPROCEDIBILITÀ PER PRESCRIZIONE

Riqualificare il fatto da peculato a indebita destinazione di denaro o cose mobili, con conseguente dichiarazione di improcedibilità per avvenuta prescrizione. Oppure, nel caso in cui il Tribunale non accogliesse la proposta o nel caso di eventuale rinuncia alla prescrizione da parte dell’imputato, condannarlo alla pena di tre mesi di reclusione in continuazione rispetto alla … Continua a leggere

BOSCAIOLO FERITO TRA FAEDO E GIOVO

Un boscaiolo di 57 anni è rimato ferito nei boschi sopra il rifugio Sauch, fra Faedo e Giovo. L’uomo stava facendo legna quando, per cause da accertare, è stato colpito alla schiena da un tronco. Soccorso, è stato elitrasportato all’ospedale S.Chiara di Trento, fortunatamente non è in gravi condizioni.

TENNIS, JANNIK SINNER ANNUNCIA I SUOI DUE NUOVI COLLABORATORI

Marco Panichi è il nuovo preparatore atletico di Jannik Sinner e Ulises Badio il suo nuovo fisioterapista. Il numero 1 del tennis mondiale ha ‘presentato’ i nuovi collaboratori dello staff, con un post su Instagram: “Benvenuti nella squadra Marco e Ulises”. Panichi e Badio affiancheranno Simone Vagnozzi e Darren Cahill nel box a partire dai … Continua a leggere