Attualità

IPES: IN ALTO ADIGE MANCANO QUASI 5MILA ALLOGGI

Varato il programma di costruzione per i prossimi 10 anni

Foto: ASP/Ipes

Resta alto in Alto Adige il fabbisogno di case sociali. Per questo la Giunta provinciale ha varato il Programma di costruzione per gli anni 2023-2033 che prevede la realizzazione di ulteriori alloggi convenzionati e, per la prima volta, anche a canone sostenibile. A tal fine sono stati interpellati i Comuni per conoscere le loro esigenze e il Consiglio dei Comuni ha già dato la sua approvazione al Piano. In totale, i Comuni hanno segnalato per i prossimi dieci anni un fabbisogno di 4.805 appartamenti, soprattutto a Bolzano e Merano. Tuttavia solo in 12 Comuni sono già disponibili aree per la costruzione di alloggi, mentre in altri 52 Comuni le aree edificabili saranno rese disponibili nei prossimi anni. L’Ipes gestisce attualmente 13.468 appartamenti in tutto l’Alto Adige.

26 Settembre 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, IL RIGORE DI MOLINA SALVA L’IMBATTIBILITÀ DELL FC SUEDTIROL AL DRUSO

L’FC Südtirol mantiene intatta, in extremis, la propria imbattibilità casalinga. Nell’ottava giornata di andata la formazione guidata da mister Davide Possanzini impatta 1-1 contro la Sampdoria. In un primo tempo bloccato tatticamente, sono gli ospiti a passare in vantaggio al 34’: dopo un recupero alto di Di Pardo e il successivo assist di Begic, è … Continua a leggere

CYBERSICUREZZA, IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI TRENTO APPROVA LA LEGGE

Il Consiglio provinciale di Trento ha approvato con 17 voti favorevoli e 14 astensioni il disegno di legge dell’assessore Achille Spinelli che rafforza la sicurezza delle infrastrutture digitali pubbliche e il ruolo di Trentino Digitale. Il provvedimento introduce una strategia provinciale per la cybersicurezza e istituisce il Csirt, una squadra specializzata nella prevenzione e nella … Continua a leggere

A BOLZANO COLLEGAMENTI PIÙ FREQUENTI CON IL CENTRO DA OLTRISARCO-ASLAGO

Trasporto pubblico, a Bolzano collegamenti più frequenti con il centro da Oltrisarco-Aslago. Con l’orario invernale delle linee 7A e 7B, a seguito della chiusura del sottopasso di viale Trento, sarà previsto un autobus ogni 10 minuti verso il centro.