Trasporti

ELETTROMOBILITA’, A MERANO ARRIVANO 18 NUOVE COLONNINE DI RICARICA

Entro il 2025 saranno 50 i punti di ricarica nella città del Passirio

A Merano arrivano 18 nuove colonnine di ricarica in 11 diverse postazioni. La città del Passirio si posiziona così ai massimi livelli europei in termini di infrastrutture di ricarica e getta le basi per una mobilità realmente sostenibile.

L’elettro mobilità sta prendendo piede in tutto il mondo. Nei prossimi anni le quote di mercato aumenteranno e sempre più automobilisti passeranno ai veicoli alimentati da batterie ricaricabili e Merano si attrezza aumentando la quota di colonnine di ricarica disseminate nella città con l’obiettivo di raggiungere quota 50 entro il 2025. Presentate alla stampa le 4 nuove postazioni realizzate da Neogy – una società di Alperia e Dolomiti Energia – nei pressi delle Terme di Merano in via Garibaldi.

“Il punto di partenza era costituito da sei stazioni di ricarica accessibili al pubblico, per un totale di 12 punti di ricarica. Il nostro obiettivo è di avere un totale di 50 punti di ricarica accessibili al pubblico in funzione entro il 2025”, ha sottolineato la vice sindaca di Merano Katharina Zeller.

A questi si aggiungono ovviamente i punti di ricarica “privati”, come ad esempio nei parcheggi, negli hotel, nei pressi di ristoranti e centri commerciali, ecc.)

“L’obiettivo previsto dal cosiddetto ‘decreto semplificazione’ di realizzare almeno un punto di ricarica pubblico ogni 1.000 abitanti viene quindi addirittura superato. Merano è quindi uno dei Comuni più virtuosi a livello nazionale”, ha ribadito Zeller.[Vs]

6 Settembre 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

RISSA A STORO, OTTO DENUNCE

I carabinieri hanno denunciato otto persone di Storo, tra i 17 e i 45 anni, per la violenta rissa scoppiata nella notte tra il 18 e il 19 aprile scorsi fra una decina di giovani, che si sono presi a calci e pugni, lanciandosi bicchieri e bottiglie di vetro. In quell’occasione uno dei ragazzi coinvolti … Continua a leggere

BRESSANONE, DENUNCIATI DUE PREGIUDICATI IN POSSESSO DI BOMBOLETTA SPRAY URTICANTE E SMARTPHONE RUBATI

I Carabinieri di Bressanone hanno denunciato due pregiudicati, un 25enne senza fissa dimora, di origine straniera, e una 22enne residente a Bolzano, trovati in possesso di una bomboletta spray urticante e di due smartphone rubati.

PEJO, BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO

Intervento di soccorso ieri sera verso le 21 per un boscaiolo residente a Nanno travolto da un tronco mentre era impegnato in alcuni lavori di disboscamento in località Guilnova, lungo la strada che dall’abitato di Cogolo di Peio sale verso Malga Mare. L’uomo stava lavorando in una zona boschiva a circa 400 metri dalla strada principale … Continua a leggere