Il Gruppo FS Italiane costruirà la nuova stazione ferroviaria per l’avvio del progetto di rigenerazione dell’Areale. Si è tenuto a Palazzo Widmann, a Bolzano, il vertice tra il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, il sindaco e il vicesindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi e Luis Walcher, nonché l’amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana, Gianpiero Strisciuglio. In considerazione della complessità di realizzazione dei nuovi impianti ferroviari, propedeutici alla rigenerazione urbana, la Provincia autonoma di Bolzano, il Comune di Bolzano e le Società del Gruppo FS Italiane (RFI, FS Sistemi Urbani e Trenitalia) sono convinte che sia meglio che tale intervento sia coordinato tra tutte le parti coinvolte, realizzato da RFI per la parte infrastrutturale e coordinato da FS Sistemi Urbani per la parte di rigenerazione urbana. Le aree che si renderanno disponibili grazie alla costruzione della nuova stazione ferroviaria saranno acquistate dalla Provincia di Bolzano e sviluppate gradualmente. “I risultati del dibattito odierno rappresentano per noi un’ulteriore prova dell’ottima collaborazione con il Gruppo FS” ha commentato soddisfatto il Presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher.
AREALE FERROVIARIO: RFI COSTRUIRÀ LA NUOVA STAZIONE DI BOLZANO
Vertice a Palazzo Widmann, soddisfatto Kompatscher

6 Luglio 2023
CONDIVIDI
Primo Piano
RANZO, INCONTRO RAVVICINATO TRA DUE ESCURSIONISTI E UN’ORSA CON TRE PICCOLI
Incontro ravvicinato tra una coppia di escursionisti e un’orsa accompagnata da tre piccoli, oggi attorno alle 18.30. L’episodio è avvenuto lungo la strada forestale del Bael, a circa tre chilometri da Ranzo, in direzione Nembia (comune di San Lorenzo Dorsino). Secondo le prime ricostruzioni, l’orsa avrebbe messo in atto un falso attacco, fermandosi a brevissima … Continua a leggere
BOLZANO, MORTO LO SCOOTERISTA COINVOLTO IN UN INCIDENTE VENERDI’
Non ce l’ha fatta Gianpiero Costagli, 61 anni, lo scooterista coinvolto nel grave incidente avvenuto venerdì sera su ponte Resia a Bolzano è morto ieri pomeriggio all’ospedale San Maurizio dopo quasi due giorni di ricovero nel reparto di terapia intensiva. Le ferite riportate nel violento impatto frontale con un’auto si sono rivelate fin da subito … Continua a leggere
FIE’ ALLO SCILIAR, MORTO ANNEGATO NEL LAGHETTO
Tragedia ieri pomeriggio nel laghetto di Fiè allo Sciliari dove un uomo di 79 anni, di Siusi, Anton Josef Fill, è annegato per un malore. Il 79 enne si era tuffato in cerca di un po’ di refrigerio quando, forse per uno sbalzo termico, si è sentito male. Il corpo è stato ritrovato dopo oltre … Continua a leggere