Attualità

SAIT, IL TRIBUNALE REVOCA LA PROCEDURA DI LICENZIAMENTO

Accolto ricorso per condotta antisindacale

Sait dovrà reintegrare tutti i magazzinieri licenziati a settembre 2022. Lo prevede il decreto del giudice Giuseppina Passarelli del Tribunale di Trento che ha accolto il ricorso di Filcams, Fisascat e Uiltucs per condotta antisindacale, revocando così la procedura di licenziamento collettivo. Le tre organizzazioni sindacali, nel loro ricorso, avevano contestato, tra le altre questioni, il fatto che il Consorzio si fosse sempre opposto al confronto con le tre sigle, non permettendo a queste dunque di svolgere a pieno il loro ruolo a tutela dei lavoratori, ma anche la tempistica proposta di cessione del contratto a Movitrento e la genericità e incompletezza delle informazioni sulla procedura. Il giudice, accogliendo il ricorso di Filcams, Fisascat e Uiltucs accerta il comportamento antisindacale di Sait “consistita nell’aver impedito al sindacato di interloquire, come sarebbe stato suo diritto, nella delicata fase di formazione della decisione di procedere al licenziamento collettivo, non prospettando fin da subito la possibilità di ricorre a strumenti alternativi”. In buona sostanza i sindacati sono stati messi da Sait di fronte ad una decisione già assunta e definita, senza poter di fatto in alcun modo confrontarsi su strade alternative al licenziamento.

3 Luglio 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

RANZO, INCONTRO RAVVICINATO TRA DUE ESCURSIONISTI E UN’ORSA CON TRE PICCOLI

Incontro ravvicinato tra una coppia di escursionisti e un’orsa accompagnata da tre piccoli, oggi attorno alle 18.30. L’episodio è avvenuto lungo la strada forestale del Bael, a circa tre chilometri da Ranzo, in direzione Nembia (comune di San Lorenzo Dorsino). Secondo le prime ricostruzioni, l’orsa avrebbe messo in atto un falso attacco, fermandosi a brevissima … Continua a leggere

BOLZANO, MORTO LO SCOOTERISTA COINVOLTO IN UN INCIDENTE VENERDI’

Non ce l’ha fatta Gianpiero Costagli, 61 anni, lo scooterista coinvolto nel grave incidente avvenuto venerdì sera su ponte Resia a Bolzano è morto ieri pomeriggio all’ospedale San Maurizio dopo quasi due giorni di ricovero nel reparto di terapia intensiva. Le ferite riportate nel violento impatto frontale con un’auto si sono rivelate fin da subito … Continua a leggere

FIE’ ALLO SCILIAR, MORTO ANNEGATO NEL LAGHETTO

Tragedia ieri pomeriggio nel laghetto di Fiè allo Sciliari dove un uomo di 79 anni, di Siusi, Anton Josef Fill, è annegato per un malore. Il 79 enne si era tuffato in cerca di un po’ di refrigerio quando, forse per uno sbalzo termico, si è sentito male. Il corpo è stato ritrovato dopo oltre … Continua a leggere