La giunta Fugatti adotterà alcune modifiche legislative volte a consentire una maggiore celerità ed efficacia nella gestione di esemplari problematici o pericolosi di grandi carnivori, dunque orsi o lupi. Il presidente della Provincia autonoma di Trento – questo quanto prevede la prima modifica delineata – potrà procedere alla firma di un provvedimento di intervento, sia per il prelievo dell’esemplare o della cattura, senza la richiesta del parere preventivo ad Ispra. Lo stesso presidente potrà procedere, sempre senza l’iter autorizzativo preventivo, anche nelle misure volte alla dissuasione, incluse quelle nei confronti di animali particolarmente confidenti. Infine, con riferimento agli eventuali casi per i quali il Pacobace (Piano d’azione interregionale per la conservazione dell’orso bruno nelle Alpi centro-orientali) autorizza sia la cattura che il prelievo a seconda del comportamento dell’esemplare, la formula che sarà adottata sarà sempre la seconda, cioè l’abbattimento.
ORSI, LA GIUNTA FUGATTI: CATTURA O ABBATTIMENTO SENZA IL PARERE DI ISPRA
Le decisioni della Giunta per accelerare le procedure di intervento

Foto © foto Daniele Mosna
30 Giugno 2023
CONDIVIDI
Primo Piano
DROGA IN BASSA VAL D’ISARCO, 3 DENUNCE E 9 SEGNALAZIONI
Tre denunce e nove segnalazioni amministrative per droga durante l’ultima settimana da parte dei carabinieri nelle località della bassa Val d’Isarco. I militari hanno sequestrato complessivamente oltre un etto di droghe in forma liquida di tipo anfetaminico, circa quaranta grammi di cannabinoidi, suddivisi tra hashish e marijuana, 10 grammi di cocaina, modiche quantità di altre … Continua a leggere
TRENTO, TEATRO CAPOVOLTO AL VIA IL 2 LUGLIO
Concerti, cinema e poesia nella nuova edizione del Teatro Capovolto, quella che di fatto è la rassegna estiva del teatro Sociale di Trento in scena in piazza Cesare Battisti. Molta, fino al 30 agosto, come al solito, l’attenzione per gli ensemble locali, come il corpo musicale città di Trento che aprirà la rassegna il 2 … Continua a leggere
INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO ALL’INCENERITORE DI BOLZANO
Vigili del fuoco al lavoro al termovalorizzatore di Bolzano, dove questa mattina è scattato l’allarme incendio. Dall’impianto si è levata un’alta colonna di fumo nero. Sul posto i vigili del fuoco permanenti di Bolzano, impegnati nelle operazioni di verifica e spegnimento, insieme alle forze dell’ordine per i rilievi. Si tratterebbe di un principio d’incendio ad … Continua a leggere