Trasporti

BOLZANO, IL QUARTIERE CASANOVA CHIEDE UNA NUOVA LINEA BUS DIRETTA AL CENTRO

Rimaste ad oggi inascoltate anche le richieste di un raddoppio di fermate alla stazione dei treni sulla Merano-Bolzano

Stazione treni quartiere Casanova Bolzano (Foto Vittorio Savio/NBC)

Un autobus che possa raggiungere più velocemente il centro di Bolzano e in particolare la stazione dei treni. A chiederlo sono gli abitanti del più recente quartiere del capoluogo altoatesino, Casanova, che si trova nell’estremo ovest della città. Sebbene servita da una funzionale stazione ferroviaria sulla linea Bolzano-Merano, si lamenta un certo isolamento visto che la cadenza attuale però delle fermate dei convogli ferroviari è solo di ogni ora. Esiste poi una linea del bus, la nr. 3, ma è sempre affollatissima e effettua un giro particolarmente lungo e tortuoso della città che può comportare anche 40 minuti di viaggio tra il quartiere e la stazione dei treni di Bolzano.

Il potenziale di utenti è un bacino di 10 mila persone tra le 3.500 di Casanova, i residenti di Firmian, quelli del rione Ortler/Similaun e la fascia affacciata su via Resia. A questo punto i residenti chiedono all’amministrazione provinciale e comunale maggiore attenzione alle esigenze di mobilità di un quartiere densamente abitato e ancora in espansione.

Inoltre gli abitanti sollecitano la Provincia per dare seguito agli auspici espressi nove anni fa all’inaugurazione della stazione dei treni di Casanova per la revisione degli orari sulla tratta Bolzano-Merano, agevolando il raddoppio delle fermate a Casanova.[Vs]

21 Giugno 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCONTRO TRA DUE BICI A ROVERETO

Scontro tra due bici sulla ciclabile a Rovereto in direzione di Mori. Una ciclista italiana di 75 anni ed un uomo di 86 sono stati soccorsi e trasportati all’ospedale di Rovereto, non sono in gravi condizioni.

CONSIGLIO PROVINCIALE DI TRENTO, OK ALL’ASSESTAMENTO DI BILANCIO DA 600 MILIONI

Si è chiusa con 20 voti a favore e 13 contrari la maratona del Consiglio provinciale dedicata all’assestamento di bilancio. Cinque giornate di confronto, circa 18 mila emendamenti presentati e una lunga trattativa tra Giunta, maggioranza e minoranze hanno portato all’approvazione della manovra. Tra gli interventi entrati nel provvedimento a seguito delle trattative intercorse, che … Continua a leggere

MONTE DI MEZZOCORONA, OPERAIO CADE DA UN PONTEGGIO

Grave infortunio sul lavoro al Monte di Mezzocorona dove un operaio di 46 anni sarebbe caduto da un ponteggio all’interno di un edificio in ristrutturazione nella zona di via del Teroldego. L’uomo è stato soccorso e trasportato all’ospedale di Trento con ferite molto gravi.