Un autobus che possa raggiungere più velocemente il centro di Bolzano e in particolare la stazione dei treni. A chiederlo sono gli abitanti del più recente quartiere del capoluogo altoatesino, Casanova, che si trova nell’estremo ovest della città. Sebbene servita da una funzionale stazione ferroviaria sulla linea Bolzano-Merano, si lamenta un certo isolamento visto che la cadenza attuale però delle fermate dei convogli ferroviari è solo di ogni ora. Esiste poi una linea del bus, la nr. 3, ma è sempre affollatissima e effettua un giro particolarmente lungo e tortuoso della città che può comportare anche 40 minuti di viaggio tra il quartiere e la stazione dei treni di Bolzano.
Il potenziale di utenti è un bacino di 10 mila persone tra le 3.500 di Casanova, i residenti di Firmian, quelli del rione Ortler/Similaun e la fascia affacciata su via Resia. A questo punto i residenti chiedono all’amministrazione provinciale e comunale maggiore attenzione alle esigenze di mobilità di un quartiere densamente abitato e ancora in espansione.
Inoltre gli abitanti sollecitano la Provincia per dare seguito agli auspici espressi nove anni fa all’inaugurazione della stazione dei treni di Casanova per la revisione degli orari sulla tratta Bolzano-Merano, agevolando il raddoppio delle fermate a Casanova.[Vs]