Un progetto per rendere accessibile il territorio trentino alle persone con disabilità fisica, sensoriale e intellettiva e per rendere la provincia di Trento una meta turistica inclusiva. Si tratta dell’iniziativa “Trentino per tutti”, presentata in conferenza stampa dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti e dagli assessori Stefania Segnana e Roberto Failoni, alla presenza della ministro per le disabilità, Erika Stefani. Approvato lo scorso mese dalla Giunta provinciale, il progetto è stato finanziato dal Governo, attraverso il Fondo per il turismo accessibile, con 1,2 milioni di euro, a cui si aggiungono 120.000 euro di finanziamento provinciale. Gli obiettivi del progetto, che coinvolge il v Servizio turismo e sport e l’unse disabilità e integrazione sociosanitaria della Provincia, Trentino School of management, Fondazione Franco demarchi e Trentino marketing, si propone di aumentare la consapevolezza degli operatori di settore, introdurre la certificazione “Open” per le strutture adatta ad ospiti con disabilità, creare un sistema informativo accessibile e organizzare vacanze accessibili pilota in montagna. “Trentino per tutti” si articolerà in un bando rivolto a finanziare progetti per aumentare la qualità dei servizi, mentre in ambito sanitario si prevede di facilitare l’accesso alle prestazioni. Allo scopo, verrà introdotto un portale informativo unico, per gestori, operatori e utenti.
TURISMO ACCESSIBILE A TUTTI: PROGETTO PILOTA IN TRENTINO
L'iniziativa è stata presentata alla ministra Stefani

8 Agosto 2022
CONDIVIDI
Primo Piano
TRENTO, SEQUESTRANO IL DATORE DI LAVORO E LO PICCHIANO PER VENDETTA: ARRESTATI
I carabinieri di Trento hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip nei confronti di due uomini, entrambi con precedenti, per lesioni personali e sequestro di persona. I due indagati, dopo alcuni lavori di muratura eseguiti per conto della vittima senza ricevere a loro dire il compenso pattuito, avrebbero deciso … Continua a leggere
TIONE, TRENTINO GUIDAVA DA 18 ANNI CON LA PATENTE SOSPESA
Un 40enne trentino che circolava da 18 anni con una patente “gravata da un provvedimento di sospensione risalente al 2008” è stato pizzicato dagli agenti della polizia locale delle Giudicarie di Tione nel corso di controlli effettuati nel comune di Comano Terme. Il provvedimento era stato emesso dalla Motorizzazione civile di Trento a causa della … Continua a leggere
RISTORAZIONE, IN ALTO ADIGE FATTURATO IN CALO DEL 25% PER LA GUERRA
Ristorazione in crisi in Alto Adige. A lanciare l’allarme è Confesercenti secondo cui le tensioni internazionali incidono sui flussi turistici e sui consumi nei pubblici esercizi locali contraendo i fatturati del 25%. Cresce anche l’incertezza sui costi, tra energia e materie prime legate ai trasporti.