Attualità

TRENTO: RIAPRE AI VISITATORI LA STORICA TORRE CIVICA

Era stata chiusa a seguito dell’incendio che nell'agosto 2015 aveva danneggiato la struttura e la campana "Renga".

A partire da domani, venerdì 29 luglio, la Torre civica di Trento, alta 43 metri, riaprirà alla cittadinanza. L’apertura della storica torre e le visite guidate sono state rese possibili grazie ad una convenzione tra il Comune di Trento, proprietario dell’edificio, e il Museo diocesano tridentino. L’obiettivo – informa una nota – è rendere accessibile con continuità il monumento, rispondendo così alle aspettative delle moltissime persone che chiedono di poter conoscere da vicino il monumento e la sua storia.

Nella mattina, il sindaco Franco Ianeselli, assieme all’assessore alla cultura Elisabetta Bozzarelli, il vescovo Lauro Tisi, il direttore del Museo diocesano, Michele Andreaus, ha simbolicamente aperto il portone di accesso della torre. “Ci riappropriamo non solo di uno spazio e di un monumento, ma di un simbolo iconico che fa parte della nostra identità e della nostra storia. L’apertura al pubblico della Torre civica aumenta l’attrattività e il fascino di piazza Duomo, che da oggi può essere ammirata da un punto di vista nuovo, e insieme valorizza il patrimonio culturale e artistico conservato dal Museo diocesano”, ha detto Ianeselli.

L’edificio sarà visitabile solo con visita guidata e secondo turni prestabiliti per massimo 40 persone al giorno (10 per turno): alle ore 10.30, 11.30, 15.30 e 16.30.[Vs]

28 Luglio 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

RISTORAZIONE, IN ALTO ADIGE FATTURATO IN CALO DEL 25% PER LA GUERRA

Ristorazione in crisi in Alto Adige. A lanciare l’allarme è Confesercenti secondo cui le tensioni internazionali incidono sui flussi turistici e sui consumi nei pubblici esercizi locali contraendo i fatturati del 25%. Cresce anche l’incertezza sui costi, tra energia e materie prime legate ai trasporti.

PUSTERIA, PATENTE RITIRATA E AUTO SEQUESTRATA A DUE 55ENNI CHE SALTANO IL POSTO DI BLOCCO

A bordo di una Mercedes non si fermano ad un posto di blocco lungo la statale 49 della val Pusteria, cercano di far perdere le loro traccia con un manovre pericolose, ma vengono poi bloccati dai carabinieri di Bressanone, che trovano anche 2 grammi di cocaina. L’inseguimento termina in località Putzerhof e porta al ritiro … Continua a leggere

MERANO, ARRESTATO PER MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA

I carabinieri di Merano hanno arrestato un 29enne che, a partire dal 2020 per circa 3 anni, avrebbe posto in essere ripetuti episodi di violenza nei confronti della propria ex convivente, tramite pressioni psicologiche, angherie ed aggressioni fisiche. A sporgere denuncia la ragazza esasperata dalla condotta dell’uomo. Nei primi giorni di marzo, a seguito della … Continua a leggere