Attualità

ALLARME BOSTRICO NEI BOSCHI TRENTINI

La presenza del temuto insetto è cresciuta di oltre il 20% in un anno

Il gran caldo del periodo peggiora lo stato di salute dei boschi, non solo sotto il profilo della siccità, ma anche per quanto riguarda l’invasione del bostrico, un piccolo insetto che mette a rischio la sopravvivenza anche di alberi secolari. Quest’anno il parassita, nemico delle piante, ha già attaccato 800mila metri cubi di legno. La presenza del temuto insetto è cresciuta di oltre il 20% in un anno con gravi conseguenze per i boschi trentini, dove il bostrico si è diffuso sempre di più. Il caldo, infatti, lo rende più aggressivo. Le piante abbattute dopo la tempesta Vaia, ancora presenti in montagna, fanno gola. Ecco perchè Provincia, corpo forestale e Fondazione Mach si sono alleati per monitorare l’insetto.

20 Luglio 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRAFFICO IN TILT SULLA STRADA DELLA VALSUGANA

Traffico in tilt questa mattina sulla statale della Valsugana a causa di un tamponamento a catena tra tre auto avvenuto a Strigno. La viabilità è stata chiusa in direzione Pergine. Disagi anche in direzione Trento per un tamponamento tra due auto all’interno della galleria dei Crozi.

SEI ETTI DI COCAINA IN CASA, ARRESTATO A TRENTO NORD

Teneva in casa oltre 6 etti di cocaina. Un uomo di nazionalità italiana, con precedenti, è stato arrestato dalla Polizia a Trento nord per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La droga, trovata in casa, al dettaglio sarebbe valsa una cifra stimata attorno ai 50.000 euro.

ALTO ADIGE. MOLESTIE NELLA DOCCIA DI UNA PISCINA, DENUNCIATO UN 40 ENNE

Molestie nei confronti di tre ragazzine in una doccia di una piscina dell’Alto Adige. Con questa accusa un 40 enne è stato identificato e denunciato. L’uomo si sarebbe avvicinato a loro iniziando a molestarle, a una di loro avrebbe anche messo le mani addosso. Le molestie sarebbero state commesse nei giorni scorsi verso le ore … Continua a leggere