Attualità

MARMOLADA: LAGHETTO SU GHIACCIAIO, È UNA FOTO DEL 2009

Postata anche da Messner, è vera ma risale al luglio 13 anni fa

Foto: fb.

E’ una foto autentica, ma vecchia di 13 anni quella del laghetto azzurro sul ghiacciaio della Marmolada pubblicata sui social e divenuta virale ieri, dopo essere stata ‘ripresa’ anche da Reinhold Messner. Tutto frutto in realtà di un corto circuito mediatico, perché l’immagine: – realizzata nel luglio 2009 – è circolata sul web poco dopo l’annuncio fatto dall’alpinista altoatesino Hanspeter Eisendle circa l’esistenza, ma nel maggio di quest’anno, di un laghetto analogo sul ghiaccio della parete sud di Punta Rocca. Eisendle però non aveva foto a corredo di questa scoperta. Gli esperti avevano peraltro smentito che un simile deposito di acqua di fusione potesse avere a che fare con il distacco del seracco di domenica 3 luglio sulla Marmolada, costato la vita a 11 persone. Ad accertare l’origine e la datazione della foto – quella di un laghetto effimero creatosi sul ghiacciaio dopo l’inverno molto nevoso di quell’anno – sono stati gli esperti del servizio anti-valanghe dell’Arpav di Arabba. La foto riprendeva poi un punto della parete della Marmolada in condizioni di neve completamente diverse da quelle di questa estate 2022, assai povera di ghiaccio.

13 Luglio 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SEI ETTI DI COCAINA IN CASA, ARRESTATO A TRENTO NORD

Teneva in casa oltre 6 etti di cocaina. Un uomo di nazionalità italiana, con precedenti, è stato arrestato dalla Polizia a Trento nord per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La droga, trovata in casa, al dettaglio sarebbe valsa una cifra stimata attorno ai 50.000 euro.

ALTO ADIGE. MOLESTIE NELLA DOCCIA DI UNA PISCINA, DENUNCIATO UN 40 ENNE

Molestie nei confronti di tre ragazzine in una doccia di una piscina dell’Alto Adige. Con questa accusa un 40 enne è stato identificato e denunciato. L’uomo si sarebbe avvicinato a loro iniziando a molestarle, a una di loro avrebbe anche messo le mani addosso. Le molestie sarebbero state commesse nei giorni scorsi verso le ore … Continua a leggere

VALSUGANA, PRIMI TRENI IN PARTENZA OGGI DA TRENTO

Primi treni in partenza da Trento oggi alle 5.05 per il ripristino del servizio passeggeri sulla linea ferroviaria Trento-Bassano del Grappa. Come precisa Rfi sono state superate le criticità che negli ultimi giorni avevano rallentato i lavori dei binari nel tratto Trento-Borgo Valsugana, a causa di imprevisti di natura idrogeologica tra le fermate di Trento … Continua a leggere