Sanità

BOLZANO TAPPA DELLA CAMPAGNA PREVENZIONE MALATTIE DELLE RETINE E DEL NERVO OTTICO

Per tre giorni Bolzano sarà la capitale nazionale della prevenzione della cecità e si potranno effettuare check-up mirati gratuiti.

È approdato a Bolzano, ultima tappa nazionale di un tour per le principali città italiane, un truck bianco e azzurro, per la campagna nazionale di prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico, sostenuta tra gli altri dall’Associazione nazionale medici oculisti italiani. Malattie delle quali spesso, soprattutto nel caso del glaucoma, ci si accorge quando ormai è troppo tardi.

Monitorarsi è dunque fondamentale. Anche se i tempi di attesa nelle strutture pubbliche e private con il Covid sono lievitati e i costi non sono sempre alla portata di tutti: per una tomografia a coerenza ottica, infatti, il tariffario minimo nel pubblico è di circa 70 euro, ma nel privato si arriva anche a quasi 200 euro.

Il truck bianco e azzurro, posizionato in piazza del Tribunale, sarà operativo con i seguenti orari 9.45-13.00 e 14.45-18.00. Basta presentarsi in orario di apertura e prenotarsi per il check-up gratuito.

L’intervista a Giorgio Ricci, membro della direzione nazionale dell’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità:

7 Luglio 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ORA, PORSCHE RIBALTATA DOPO UNO SCHIANTO CONTRO IL GUARD RAIL

Grave incidente sulla strada della val di Fiemme, ad Ora. Una Porsche ha sbandato schiantandosi contro il guard rail e finendo la corsa ribaltata. L’uomo alla guida è riuscito ad uscire da solo dall’abitacolo ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.

TIONE, INAUGURATO L’OSPEDALE DELLA COMUNITÀ

Nuovo tassello in Trentino della rete delle cure intermedie per garantire prossimità e integrazione dei servizi. Inaugurato a Tione l’Ospedale della Comunità pensato per accompagnare i pazienti dall’ospedale a domicilio o per accogliere i fragili e i malati cronici evitando ricoveri impropri e garantendo continuità di cura. Diciassette i posti letto.

SOLLAND SILICON, LA PROCURA CHIEDE SEI ANNI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA

Il procuratore Axel Bisignano ha chiesto la condanna a sei anni per bancarotta fraudolenta per Massimo Pugliese, ex amministratore delegato della Solland Silicon di Sinigo, stabilimento industriale per la produzione di silicio policristallino. All’udienza di lunedì mattina, davanti al collegio di giudici presieduto da Walter Pelino, la difesa ha chiesto l’assoluzione «perché il fatto non … Continua a leggere