Sanità

BOLZANO TAPPA DELLA CAMPAGNA PREVENZIONE MALATTIE DELLE RETINE E DEL NERVO OTTICO

Per tre giorni Bolzano sarà la capitale nazionale della prevenzione della cecità e si potranno effettuare check-up mirati gratuiti.

È approdato a Bolzano, ultima tappa nazionale di un tour per le principali città italiane, un truck bianco e azzurro, per la campagna nazionale di prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico, sostenuta tra gli altri dall’Associazione nazionale medici oculisti italiani. Malattie delle quali spesso, soprattutto nel caso del glaucoma, ci si accorge quando ormai è troppo tardi.

Monitorarsi è dunque fondamentale. Anche se i tempi di attesa nelle strutture pubbliche e private con il Covid sono lievitati e i costi non sono sempre alla portata di tutti: per una tomografia a coerenza ottica, infatti, il tariffario minimo nel pubblico è di circa 70 euro, ma nel privato si arriva anche a quasi 200 euro.

Il truck bianco e azzurro, posizionato in piazza del Tribunale, sarà operativo con i seguenti orari 9.45-13.00 e 14.45-18.00. Basta presentarsi in orario di apertura e prenotarsi per il check-up gratuito.

L’intervista a Giorgio Ricci, membro della direzione nazionale dell’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità:

7 Luglio 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TORNA A VOLARE L’AIUT ALPIN, L’INVERNO SCORSO 564 INTERVENTI

Torna a volare per la stagione invernale l’Aiut Alpin Dolomites. L’elisoccorso lo scorso inverno ha effettuato 564 interventi, di cui 75 con l’ausilio dei visori notturni. La maggior parte è stata eseguita per feriti su piste da sci, ma anche per emergenze sanitarie, per sci alpinisti, incidenti in varie attività di tempo libero, lavoro e … Continua a leggere

PEDONE INVESTITO MUORE TRE SETTIMANE DOPO INCIDENTE

E’ morto quasi tre settimane dopo un tragico incidente all’ospedale di Bolzano Christoph Stoll, il pusterese di 60 anni investito il 16 novembre scorso da un’automobile nei pressi della caserma dei vigili del fuoco di Brunico mentre stava attraversando la strada. L’uomo era stato portato in gravissime condizioni nel reparto di rianimazione di Bolzano dove … Continua a leggere

ALTO ADIGE, AUTUNNO CON LUCI ED OMBRE NEI SERVIZI

Il clima di fiducia nel settore dei servizi rimane eterogeneo tra le diverse branche. Nel settore dei trasporti le imprese della branca passeggeri e i gestori di impianti di risalita segnalano un aumento dei volumi di vendita, mentre nel comparto merci la dinamica dei fatturati è più modesta. Ciò emerge dalla rilevazione autunnale del Barometro … Continua a leggere