A poco più di due settimane dal mega concerto di Vasco Rossi a Trento, la Provincia di Trento presenta il piano trasporti. L’invito è di raggiungere il palco a piedi, in bici e con i mezzi pubblici, ma per chi arriverà in auto è predisposto un maxi sistema di parcheggi. Complessivamente, sono attese con mezzi privati 25.000 persone, che verranno portate nell’area del concerto da un centinaio di navette private. Per prenotare il posto auto sarà operativa una app per il cellulare, con il parcheggio assegnato tra Trento, Pergine e l’Alto Garda. Previsti anche 25 treni speciali tra Brennero, Valsugana e Trento-Malè per un totale di 12mila persone: sono state coinvolte anche le autorità di Verona e Milano per garantire i servizi notturni nelle rispettive stazioni. Per il deflusso si stimano almeno due ore di tempo a testa. I bus navetta riporteranno le persone ai parcheggi tra le 1.30 alle 8 del mattino con la possibilità di ristorarsi dopo il concerto dalla zona dell’area fino al centro con una vera e propria notte bianca. Nei pressi della Blm Group Arena saranno allestiti invece gli stalli per le biciclette e i motorini, che verranno verosimilmente utilizzati dagli spettatori locali, pari a circa il 35% del totale. Per quanto riguarda l’A22, l’ingegner Carlo Costa, direttore tecnico generale di Autobrennero, ha spiegato che l’autostrada rimarrà sempre percorribile. Sono inoltre stati allestiti degli stalli ad hoc per le persone disabili con relative navette. Vista la chiusura della tangenziale, nel tratto Trento nord – Rovereto sud sarà garantita la percorrenza gratuita. Sono attesi anche circa 150 pullman per un totale di 10mila persone, la tangenziale sarà chiusa in entrambe le direzioni tra la (rotatoria del Marinaio e Ravina nella giornata del 19 maggio, dopo le 12.00, venerdì 20 maggio, fino al mattino successivo, la chiusura sarà dal Ponte di Ravina fino a sud di Mattarello. Le lezioni a scuola, in quei giorni, saranno regolari, mentre il presidente Maurizio Fugatti già pensa ad organizzare il prossimo anno eventi con 20-30mila persone. Intanto, rimane il nodo sicurezza: l’iter autorizzativo sarà completato in occasione del live. Procedono a pieno ritmo, infine, anche le selezioni delle sei band dell’euregio, che apriranno il concerto di Vasco il 20 maggio a Trento: in 12 si esibiranno anche nelle altre date del tour. Il rocker di zocca si è detto amareggiato di fronte alle polemiche, che stanno precedendo l’evento.
CONCERTO VASCO A TRENTO, PRONTO IL PIANO TRASPORTI
Già richieste di eventi nel 2023 alla Trentina Music Arena

2 Maggio 2022
CONDIVIDI
Primo Piano
PASSO GARDENA, CADE PER UN CENTINAIO DI METRI MENTRE ARRAMPICA
Grave incidente in montagna sopra Passo Gardena. Una persona stava arrampicando sulla ferrata Tridentina a un’altitudine di 2700 metri quando, per ragioni da accertare, è caduta facendo un volo di un centinaio di metri. Recuperata dai soccorritori, è stata elitrasportata in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano.
A ZIGZAG SULLA STATALE 12, AUTISTA UBRIACO SEI VOLTE OLTRE IL LIMITE
Momenti di pericolo nei giorni scorsi sulla statale 12, dove un autoarticolato è stato segnalato al 112 mentre procedeva a zig zag, mettendo a rischio gli altri automobilisti. La chiamata è arrivata alle 12.30 e una pattuglia della Polizia locale è intervenuta in pochi minuti. Gli agenti – comunica una nota – hanno intercettato il … Continua a leggere
L’ATENEO DI TRENTO PROCLAMA 320 DOTTORESSE E DOTTORI
L’Università di Trento ha proclamato 320 neodottoresse e neodottori nella 19/a edizione della cerimonia di laurea che si è tenuta questa mattina in piazza Fiera. A loro il rettore Deflorian ha rivolto un invito “ad alzare continuamente l’asticella, mettersi alla prova e guardare avanti con ambizione”. Alla cerimonia è intervenuto come testimonial Gianluca Fiume, responsabile … Continua a leggere