I cittadini trentini sono meno litigiosi rispetto al passato. In media i ricorsi presentati al Tar di Trento vanno dai 170 ai 200 l’anno. Il dato è emerso in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario del Tribunale regionale di giustizia amministrativa. Il tempo medio per lo smaltimento dei ricorsi è pari a 150 giorni, tra i primi in Italia per efficienza, le vertenze più numerose riguardano appalti e materie in tema di urbanistica. Nel contenzioso tra pubblica amministrazione e cittadini, vince più spesso la prima. Negli ultimi anni l’attività è, in generale, calata anche e soprattutto per questioni di costi procedurali. Nella sua relazione il presidente del Tar Fulvio Rocco si è occupato anche del delicato tema della gestione degli orsi: il problema – dice – non è risolvibile per via giudiziaria. Una stoccata finale anche sul nuovo ospedale di Trento, la cui realizzazione è ferma da anni tra sentenze e ricorsi giudiziari.
TRENTO. INAUGURAZIONE DEL TAR: TRENTINI MENO LITIGIOSI
Per il presidente Rocco la gestione dell'orso non è risolvibile per via giudiziaria

29 Marzo 2022
CONDIVIDI
Primo Piano
SERIE B, IL SUEDTIROL VA AI PLAY OUT CON IL BARI
Alla fine passerà dal play out con il Bari la possibile salvezza dell’Fc Suedtirol in serie B. Ieri sera gli altoatesini hanno pareggiato con la Juve Stabia per 1 a 1 e dovranno così passare dalle forche caudine per sperare di restare nella serie cadetta. Venerdì prossimo la prima sfida in terra di Puglia alle … Continua a leggere
PASSO GARDENA, CADE PER UN CENTINAIO DI METRI MENTRE ARRAMPICA
Grave incidente in montagna sopra Passo Gardena. Una persona stava arrampicando sulla ferrata Tridentina a un’altitudine di 2700 metri quando, per ragioni da accertare, è caduta facendo un volo di un centinaio di metri. Recuperata dai soccorritori, è stata elitrasportata in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano.
A ZIGZAG SULLA STATALE 12, AUTISTA UBRIACO SEI VOLTE OLTRE IL LIMITE
Momenti di pericolo nei giorni scorsi sulla statale 12, dove un autoarticolato è stato segnalato al 112 mentre procedeva a zig zag, mettendo a rischio gli altri automobilisti. La chiamata è arrivata alle 12.30 e una pattuglia della Polizia locale è intervenuta in pochi minuti. Gli agenti – comunica una nota – hanno intercettato il … Continua a leggere