Attualità

CARO BOLLETTE. COLDIRETTI TAA: AGRICOLTORI LAVORANO IN PERDITA

Rincari per frutta e verdura fino al 20%

“Gli agricoltori e gli allevatori sono costretti a lavorare in perdita con i costi superiori ai ricavi a causa dei rincari insostenibili dei prezzi per il gasolio, necessario per le attività dei trattori. Le difficoltà di approvvigionamento di concimi e mangimi spingono quasi un imprenditore su tre (30%) a ridurre la produzione”. Così – mi una nota – il presidente di Coldiretti del Trentino Alto Adige, Gianluca Barbacovi. “I rincari energetici di bollette, benzina e gasolio – continua Barbacovi – si scaricano sui prezzi del carrello della spesa, con aumenti tendenziali che vanno dal 9% per la farina al 12% per la pasta, dal 6% per il pesce all’11% per il burro, dal 7% per la frutta al 17% per la verdura fino al 20% per gli oli di semi, come il girasole importato dall’Ucraina che ha dovuto interrompere le spedizioni”. A detta del presidente regionale, che chiede interventi immediati per fronteggiare la situazione, l’aumento dei costi si estende all’intera filiera agroalimentare, dai campi all’industria di trasformazione fino alla conservazione e alla distribuzione.

15 Marzo 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CIMA D’ASTA, FERITO PILOTA DI PARAPENDIO

Un pilota di parapendio del Vanoi di 35 anni è stato soccorso sotto la cima Col della Croce nel gruppo di Cima d’Asta, dopo essere precipitato al suolo poco dopo il decollo. L’incidente è avvenuto a una quota di circa 2.400 metri, una cinquantina di metri sotto la cima. Il ferito, cosciente ma con politraumi, … Continua a leggere

TRENTO, SCIAME D’API SUL MARCIAPIEDE IN VIA CAVOUR

Singolare intervento questa mattina di vigili del fuoco e polizia municipale a Trento per uno grosso sciame di api che ha gettato in allarme i passanti in via Cavour. Lo sciame, che è stato rimosso senza problemi, si trovava sul marciapiede, nelle vicinanze di alcuni sacchi di rifiuti.

ALA: LA POLIZIA LOCALE SEQUESTRA DROGA AD UN 40ENNE

Operazione anti droga ad Ala dove un 40 enne è stato denunciato perché trovato in casa con 110 dosi di hashish e 6 di eroina, oltre ad un bilancino di precisione con residui di cocaina e materiale utilizzato per il confezionamento delle dosi.