Attualità

IL CARO-BOLLETTA SI ABBATTE ANCHE SUL COMUNE DI TRENTO

Attesi rincari fino a 3-4 milioni di euro l'anno. Al via un piano per risparmiare

Il caro bolletta pesa anche sulle casse del comune di Trento. Ogni anno l’amministrazione spende 7,6 milioni di euro per l’energia: con i rincari l’incremento della spesa potrebbe andare da uno a 3-4 milioni di euro. In arrivo un piano per risparmiare. La voce che pesa di più è quella legata al riscaldamento nei mesi invernali e all’uso dell’aria condizionata d’estate nei palazzi ed uffici comunali. L’esborso annuale è pari a 4,1 milioni, a seguire un milione e mezzo se ne va per l’illuminazione interna e da altri 1,2 milioni per quella pubblica. Infine, il gas, impiegato nelle mense, vale 81mila euro. Fino ad agosto c’è un contratto già siglato, ma il Comune ora è al lavoro per limare le spese interne, chiedendo ai singoli settori di segnalare gli sprechi e senza compromettere la sicurezza urbana, lasciando al buio la città. L’azione di risparmio, precisa il sindaco di Trento Franco Ianeselli, deve essere fatta in sinergia con tutti gli enti locali, mettendo in atto buone pratiche come abbassare di un grado la temperatura negli uffici e spegnere la luce quando si esce.

14 Marzo 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CIMA D’ASTA, FERITO PILOTA DI PARAPENDIO

Un pilota di parapendio del Vanoi di 35 anni è stato soccorso sotto la cima Col della Croce nel gruppo di Cima d’Asta, dopo essere precipitato al suolo poco dopo il decollo. L’incidente è avvenuto a una quota di circa 2.400 metri, una cinquantina di metri sotto la cima. Il ferito, cosciente ma con politraumi, … Continua a leggere

TRENTO, SCIAME D’API SUL MARCIAPIEDE IN VIA CAVOUR

Singolare intervento questa mattina di vigili del fuoco e polizia municipale a Trento per uno grosso sciame di api che ha gettato in allarme i passanti in via Cavour. Lo sciame, che è stato rimosso senza problemi, si trovava sul marciapiede, nelle vicinanze di alcuni sacchi di rifiuti.

ALA: LA POLIZIA LOCALE SEQUESTRA DROGA AD UN 40ENNE

Operazione anti droga ad Ala dove un 40 enne è stato denunciato perché trovato in casa con 110 dosi di hashish e 6 di eroina, oltre ad un bilancino di precisione con residui di cocaina e materiale utilizzato per il confezionamento delle dosi.