E’ altoatesina la neve che sarà utilizzata, tra pochi giorni, ai giochi olimpici di Pechino. A produrla artificialmente è, infatti, TechnoAlpin, azienda di Bolzano leader nella produzione di impianti di innevamento. Il legame tra TechnoAlpin e la Cina risale al 2004, quando l’azienda è sbarcata in Oriente per aprire la prima filiale. Da allora è stata fatta molta strada. Per la prima volta nei prossimi giorni i giochi olimpici si svolgeranno su un mano nevoso totalmente artificiale per di più in un territorio, dove le temperature non sono ideali per l’innevamento. Con una spesa di 25 milioni di euro, l’azienda altoatesina schiera 272 cannoni sulle piste, che sparano acqua ad alta pressione e aria compressa per creare, senza aggiunta di additivi chimici, fiocchi che poi diventano neve. L’acqua, impiegata per l’operazione, è pari, in termini di volume, a 74 piscine olimpioniche (185 milioni di litri d’acqua). Se da una parte le nuove tecnologie permettono di portare la neve anche dove non c’è, dall’altra viene da chiedersi se esiste un limite, oltre il quale non dobbiamo spingerci, per rispettare il pianeta e il normale corso delle cose. [fm] (Foto: TechnoAlpin)
PECHINO 2022. LA NEVE ARTIFICIALE DA BOLZANO ALLA CINA
I giochi olimpici si svolgeranno per la prima volta su neve totalmente artificiale

2 Febbraio 2022
CONDIVIDI
Primo Piano
SERIE B, IL SUEDTIROL VA AI PLAY OUT CON IL BARI
Alla fine passerà dal play out con il Bari la possibile salvezza dell’Fc Suedtirol in serie B. Ieri sera gli altoatesini hanno pareggiato con la Juve Stabia per 1 a 1 e dovranno così passare dalle forche caudine per sperare di restare nella serie cadetta. Venerdì prossimo la prima sfida in terra di Puglia alle … Continua a leggere
PASSO GARDENA, CADE PER UN CENTINAIO DI METRI MENTRE ARRAMPICA
Grave incidente in montagna sopra Passo Gardena. Una persona stava arrampicando sulla ferrata Tridentina a un’altitudine di 2700 metri quando, per ragioni da accertare, è caduta facendo un volo di un centinaio di metri. Recuperata dai soccorritori, è stata elitrasportata in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano.
A ZIGZAG SULLA STATALE 12, AUTISTA UBRIACO SEI VOLTE OLTRE IL LIMITE
Momenti di pericolo nei giorni scorsi sulla statale 12, dove un autoarticolato è stato segnalato al 112 mentre procedeva a zig zag, mettendo a rischio gli altri automobilisti. La chiamata è arrivata alle 12.30 e una pattuglia della Polizia locale è intervenuta in pochi minuti. Gli agenti – comunica una nota – hanno intercettato il … Continua a leggere