Sanità

ALZHEIMER. IN ALTO ADIGE GRIDO D’ALLARME DELLE FAMIGLIE

Le associazioni: mancano badanti. Ottocentocinquanta ritornate in Europa dell'Est e in America del Sud

Foto: Kacso Sandor

Famiglie sempre più sole in Alto Adige nell’assistenza ai malati di Alzheimer. L’allarme è lanciato dall’Associazione Alzheimer Alto Adige secondo cui, dall’inizio dell’emergenza sanitaria, 850 badanti circa, provenienti in gran parte dall’Europa dell’est, hanno fatto ritorno in patria. Un centinaio le famiglie che, attualmente, sono sprovviste di personale di assistenza. In Alto Adige le persone che soffrono di demenza senile sono 13mila, il 60% è affetta da Alzheimer, 1.200 i nuovi casi all’anno, in aumento i malati under 50. Volontari ed operatori chiedono più risorse. [mda]

18 Gennaio 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ORA, PORSCHE RIBALTATA DOPO UNO SCHIANTO CONTRO IL GUARD RAIL

Grave incidente sulla strada della val di Fiemme, ad Ora. Una Porsche ha sbandato schiantandosi contro il guard rail e finendo la corsa ribaltata. L’uomo alla guida è riuscito ad uscire da solo dall’abitacolo ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.

TIONE, INAUGURATO L’OSPEDALE DELLA COMUNITÀ

Nuovo tassello in Trentino della rete delle cure intermedie per garantire prossimità e integrazione dei servizi. Inaugurato a Tione l’Ospedale della Comunità pensato per accompagnare i pazienti dall’ospedale a domicilio o per accogliere i fragili e i malati cronici evitando ricoveri impropri e garantendo continuità di cura. Diciassette i posti letto.

SOLLAND SILICON, LA PROCURA CHIEDE SEI ANNI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA

Il procuratore Axel Bisignano ha chiesto la condanna a sei anni per bancarotta fraudolenta per Massimo Pugliese, ex amministratore delegato della Solland Silicon di Sinigo, stabilimento industriale per la produzione di silicio policristallino. All’udienza di lunedì mattina, davanti al collegio di giudici presieduto da Walter Pelino, la difesa ha chiesto l’assoluzione «perché il fatto non … Continua a leggere