Attualità

TRENTO. PROGETTO CIRCONVALLAZIONE AL VAGLIO DEL MINISTERO

La società Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha trasmesso alla Commissione nazionale per il dibattito pubblico e al Ministero delle infrastrutture-Consiglio superiore dei lavori pubblici il progetto di fattibilità tecnica ed economica della circonvallazione ferroviaria di Trento, avviando così l’iter previsto per l’approvazione. Lo comunica una nota del Comune di Trento, informando che il progetto sarà condiviso con l’ente locale una volta accertata la completezza della documentazione trasmessa (tra circa 15 giorni, salvo ulteriori integrazioni). Quando il progetto supererà l’esame preliminare, Rfi procederà alla richiesta di Valutazione di impatto ambientale e di verifica preventiva di interesse archeologico e sarà convocata la Conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto, che quindi diventerà pubblico. La normativa stabilisce che Rfi avvii fin da ora la procedura di dibattito pubblico provvedendo alla scelta di un coordinatore individuato dall’elenco di esperti nella gestione dei processi partecipativi. Il coordinatore, sulla scorta di un dossier di progetto fornito da Rfi, elaborerà entro 15 giorni un progetto di dibattito pubblico stabilendo i temi di discussione, il calendario degli incontri e le modalità di partecipazione. Appena disponibile, il progetto di fattibilità sarà illustrato in Consiglio comunale. [fm]

13 Ottobre 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTINO VOLLEY, AL CENTRO DELLA RETE ARRIVA ALEKSANDAR NEDELJKOVIĆ

Sport. Volley. Il centro della rete dell’Itas Trentino maschile torna a parlare serbo. Sarà infatti Aleksandar Nedeljković, 28 anni, ad occupare uno dei quattro posti nel ruolo di centrale della rosa 2026/27. La società di via del Brennero lo ha messo sotto contratto per un anno, prelevandolo da Verona.

FUGA DI MONOSSIDO A SOLDA, DUE PERSONE SVENUTE

Paura a Solda per una fuga di monossido di carbonio nei pressi della stazione a monte della seggiovia Langenstein. Due le persone trovate prive di sensi. Dopo le prime cure sul posto, sono state elitrasportate all’ospedale di Bolzano. Una terza persona coinvolta, rimasta sempre cosciente, è stata invece trasferita in ambulanza all’ospedale di Silandro.

ARRESTATO A BOLZANO 23ENNE DESTINATARIO DI UN MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

Un autista di autoarticolati, destinatario di un mandato di arresto europeo (Mae) emesso dall’autorità giudiziaria tedesca di Landshut (Baviera) nello scorso aprile, è stato arrestato dalla Polizia Stradale. L’uomo è stato rintracciato la mattina del 23 giugno da una pattuglia della Sottosezione della Polstrada di Vipiteno durante un controllo mirato sui mezzi pesanti in sosta … Continua a leggere