Attualità

TUMORE AL SENO: COLPITE 500 DONNE ALL’ANNO IN TRENTINO

Nel 2020 530 donne in Trentino si sono ammalate di tumore al seno, che è diventato di fatto il più pericoloso e diffuso tra il genere femminile con un’incidenza pari ad una donna su 8. Parte da questi dati la campagna del nastro rosa, che ogni anno la Lega per la lotta contro i tumori porta avanti per sensibilizzare su prevenzione e diagnosi precoce. Un mix di accortezze che permette di guarire dalla malattia nell’87% dei casi a 5 anni dall’insorgenza del tumore. Da mercoledì 20 a domenica 23 ottobre sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite, mentre 40 monumenti del territorio saranno illuminati di rosa. In ripresa, infine, gli esami di screening: si è passati dai 38 giorni di attesa durante la pandemia, a poco più di 30 per una visita. [fm]

4 Ottobre 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ORA, PORSCHE RIBALTATA DOPO UNO SCHIANTO CONTRO IL GUARD RAIL

Grave incidente sulla strada della val di Fiemme, ad Ora. Una Porsche ha sbandato schiantandosi contro il guard rail e finendo la corsa ribaltata. L’uomo alla guida è riuscito ad uscire da solo dall’abitacolo ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.

TIONE, INAUGURATO L’OSPEDALE DELLA COMUNITÀ

Nuovo tassello in Trentino della rete delle cure intermedie per garantire prossimità e integrazione dei servizi. Inaugurato a Tione l’Ospedale della Comunità pensato per accompagnare i pazienti dall’ospedale a domicilio o per accogliere i fragili e i malati cronici evitando ricoveri impropri e garantendo continuità di cura. Diciassette i posti letto.

SOLLAND SILICON, LA PROCURA CHIEDE SEI ANNI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA

Il procuratore Axel Bisignano ha chiesto la condanna a sei anni per bancarotta fraudolenta per Massimo Pugliese, ex amministratore delegato della Solland Silicon di Sinigo, stabilimento industriale per la produzione di silicio policristallino. All’udienza di lunedì mattina, davanti al collegio di giudici presieduto da Walter Pelino, la difesa ha chiesto l’assoluzione «perché il fatto non … Continua a leggere