Sanità

PRESENTATO ACCORDO AZIENDA SANITARIA ALTO ADIGE E UNIVERSITÀ SALISBURGO

La carenza di medici in Alto Adige ha condotto l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e l’Università privata di Medicina Paracelsus di Salisburgo a stipulare nell’aprile scorso un accordo di collaborazione, rafforzato ulteriormente in maggio.

Nei giorni scorsi una delegazione da Salisburgo è stata in visita nella nostra provincia per visionare i futuri reparti e ospedali di insegnamento accompagnati da i vertici dell’Azienda sanitaria altoatesina definendo così meglio i dettagli dell’accordo e le implicazioni sia per i reparti che per gli ospedali coinvolti.

L’accordo di cooperazione, che ha lo scopo di promuovere l’innovazione, la ricerca e l’insegnamento nel settore della Sanità pubblica in Alto Adige facendo evolvere l’azienda sanitaria altoatesina in una azienda medico-universitaria internazionale, è stato illustrato in una conferenza stampa presso la scuola Claudiana di Bolzano dall’assessore provinciale alla sanità Thomas Widmann, presenti i rappresentanti dell’università austriaca con il rettore Wolfgang Sperl e i vertici dell’azienda sanitaria altoatesina con il suo direttore Florian Zerzer.

L’università privata Paracelsus di Salisburgo si posiziona come una università per le scienze della salute. Opera a Salisburgo e Norimberga con circa 1500 studenti, e conta su circa 400 collaboratori.[vs]

23 Settembre 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ORA, PORSCHE RIBALTATA DOPO UNO SCHIANTO CONTRO IL GUARD RAIL

Grave incidente sulla strada della val di Fiemme, ad Ora. Una Porsche ha sbandato schiantandosi contro il guard rail e finendo la corsa ribaltata. L’uomo alla guida è riuscito ad uscire da solo dall’abitacolo ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.

TIONE, INAUGURATO L’OSPEDALE DELLA COMUNITÀ

Nuovo tassello in Trentino della rete delle cure intermedie per garantire prossimità e integrazione dei servizi. Inaugurato a Tione l’Ospedale della Comunità pensato per accompagnare i pazienti dall’ospedale a domicilio o per accogliere i fragili e i malati cronici evitando ricoveri impropri e garantendo continuità di cura. Diciassette i posti letto.

SOLLAND SILICON, LA PROCURA CHIEDE SEI ANNI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA

Il procuratore Axel Bisignano ha chiesto la condanna a sei anni per bancarotta fraudolenta per Massimo Pugliese, ex amministratore delegato della Solland Silicon di Sinigo, stabilimento industriale per la produzione di silicio policristallino. All’udienza di lunedì mattina, davanti al collegio di giudici presieduto da Walter Pelino, la difesa ha chiesto l’assoluzione «perché il fatto non … Continua a leggere