Dopo un finale di seconda fase ricco di colpi di scena ed emozioni, la Serie A manda in scena Gara 1 dei suoi Pre -Playoff, prologo delle sfide più importanti che inizieranno nel prossimo fine settimana con la disputa della prima gara dei quarti. Proprio per completare il quadro del tabellone playoff dei quarti di finale si giocheranno, al meglio delle due vinte, le tre sfide dei pre-playoff per determinare la 6°, 7° ed 8° posizione nel tabellone dei quarti di finale playoff.
Alle 19:30 si inizierà con due partite che si annunciano molto serrate e difficili da interpretare anche in chiave di pronostico, soprattutto per le ultime prestazioni delle squadre coinvolte. Il lanciatissimo Vipiteno degli ultimi tempi inizierà in casa la serie contro un’Egna che sembra intenzionato a scordarsi in fretta della stagione travagliata che ha vissuto fino a questo momento, cercando di trovare un risultato che avrebbe del sorprendente contro Broncos, squadra solida e che sul ghiaccio di casa è praticamente imbattibile. L’Egna dal canto suo può partire da quanto successo giovedì sera con un 4-0 a suo favore, proprio contro i Broncos, che non sembra frutto del caso, ma più di una prova corale di squadra. Il ritorno di Tragust in porta, l’inserimento di un attaccante esperto come Perna, permettono alla squadra del coach della Rep. Ceca, Bukac Jr., di porsi come un avversario che al momento giusto sembra poter dire la sua. Il Vipiteno, però, può opporre la coppia più forte di tutta la seconda fase del Playoff Round: i due attaccanti Owens e Walters sono una forza invidiabile ed affiatata insieme a Stofner mentre il pacchetto arretrato con il terzino Naatanen ed il portiere Puurula danno profonde garanzie anche per quanto riguarda la gestione degli special team. Con il ritorno di Sottsas, che ha scontato le sue giornate di squalifica, il Vipiteno si presenta al completo ai nastri di partenza. Anche l’Egna si presenterà al completo recuperando sia Pellettier che Bustreo. Turnover per il portiere Dlouhy che ieri ha diviso la porta insieme a Tragust, proprio contro i Broncos.
Molto più aperta sembra la sfida fra Appiano e Cortina. I Pirati hanno violato il ghiaccio di Canazei negli ultimi istanti di partita, prendendosi il vantaggio pista, anche per l’incredibile ko subito proprio dagli ampezzani per mano di un Caldaro capace di onorare la propria stagione nonostante non avesse più nulla per cui lottare in chiave playoff. I cortinesi dovranno senza dubbio fare finalmente quel salto di qualità che fino ad ora è mancano alla squadra di Hicks, capace di mostrare solo a sprazzi un potenziale mai espresso fino in fondo durante tutta una prima e seconda fase vissuta fra troppi alti e bassi. L’Appiano dimostra di saperci fare quando deve ottenere qualcosa che è alla sua portata. Come già successo con la qualificazione alla Coppa Italia, anche il vantaggio della pista ai pre-playoff sembrava quasi insperato solo due turni fa dopo aver perso lo scontro diretto con gli stessi ampezzani ma la squadra gialloblu sembra avere una dote nascosta. Il ritorno di Lacroix permette più di una soluzione a coach Lefebvre che dovrà combattere contro i numeri che attestano quattro vittorie su quattro incontri per i bellunesi contro i Pirati nei precedenti di stagione regolare. Il Cortina ritroverà gli under 20 assenti contro il Caldaro e dovrebbe presentare in porta Borelli.
In prima serata ci sarà la terza sfida in programma tra il Gherdeina, sesta classificata del Moster Round in cui ha fatto comunque del proprio meglio contro formazioni più attrezzate e senza dubbio più stabili a livello di roster rispetto ai gardenesi, contro il solito ed indomabile Fassa in un derby ladino tutto da scoprire. La squadra trentina è una formazione che potrebbe in qualche un brutto cliente per le Furie rossoblu. Il Gherdeina affronta una squadra che formalmente è cinque posizioni indietro, se guardiamo nel complesso la seconda fase, ma questa differenza, se rapportata in termini di punti, si riduce a solo sei. Come detto, gli avversari in parte sono stati diversi, più difficili per il Gherdeina, e gli infortuni hanno falcidiato anche e soprattutto la compagine di Mensonen che ha trovato dodici sconfitte consecutive nella seconda fase. Tutte queste indicazioni permettono di stabilire che la sfida appare senz’altro non scontata visto che il Fassa venderà il passaggio del turno molto caramente.
Serie A – Itas Cup – 39esima Giornata – Terza Fase – Programma 14 febbraio 2015 – Preplayoff – Gara 1 (best of three)
Hc Gherdeina valgardena.it – SHC Fassa
Stadio Pranives – Selva di Val Gardena – ore 20:30
Arbitri: Alex Lazzeri e Luca Marri; Giudici di linea: Federico Pace ed Alexander Wiest
SSI Vipiteno Weihenstephan – HC Egna Riwega
Weihenstephan Arena – Vipiteno – ore 19:30
Arbitri: Claudio Ferrini ed Andrea Moschen; Giudici di linea: Matthias Cristeli ed Ulrich Pardatscher
Hc Appiano Roi Team – SG Hafro Cortina
Stadio del Ghiaccio – Appiano – ore 19:30
Arbitri: Nadir Ceschini e Glauco Colcuc; Giudici di linea: Federico Stefenelli ed Alexander Waldthaler;
Gara 2 in programma il 17 febbraio ad Alba di Canazei, Egna e Cortina;
L’eventuale gara 3 sarà in programma il 19 febbraio a Selva di Val Gardena, Vipiteno ed Appiano.