Saranno due i custodi armati che sorveglieranno i quartieri e le aree più sensibili della città di Trento. Il Comune, con il progetto “Un custode per il quartiere”, finanziato dalla Provincia con 50 mila euro, nasce dal confronto con i cittadini e si inserisce in un più ampio contesto di interventi volti alla sicurezza: dalla videosorveglianza al potenziamento dei controlli di polizia municipale. I candidati verranno selezionati attraverso un bando e uno dei requisiti richiesti sarà legato alla capacità di saper ascoltare e dialogare con i cittadini per accogliere le loro esigenze. Le guardie, che verranno formate dalla polizia locale, potranno intervenire direttamente in caso di furti, abbandono di rifiuti, imbrattamento o danneggiamenti, ma dovranno avvertire anche le forze dell’ordine. Il progetto sperimentale durerà un anno e prevede un presidio di almeno 40 ore a settimane in orario serale e pomeridiano.
TRENTO. ARRIVA LA VIGILANZA ARMATA
31 Gennaio 2019
CONDIVIDI
Primo Piano
PATENTINI DI BILINGUISMO FALSI, ARRIVANO LE PRIME DUE CONDANNE
Arrivano le prime due condanne per i patentini di bilinguismo falsi. La Corte dei conti ha condannato due dottoresse, all’epoca dei fatti impiegate nel reparto di Anestesia e rianimazione dell’ospedale di Bolzano, a risarcire l’Azienda sanitaria altoatesina, rispettivamente, di 66.000 e 25.000 euro per danno erariale. La Procura ne aveva chiesti, rispettivamente, 121.000 e 51.000. … Continua a leggere
AUTO FUORI STRADA AD ALA, DUE FERITI GRAVI
Grave incidente stradale ad Ala, sulla statale del Brennero. Un’auto è uscita di strada tra Marani e Santa Margherita finendo contro un pilastro di cemento. A bordo due uomini di 53 e 58 anni che sono rimasti gravemente feriti ed elitrasportati all’ospedale Santa Chiara di Trento. Non sarebbero in pericolo di vita.
BOLZANO. INCENDIO IN VIA MILANO, C’È LA PISTA DEL DOLO
Si concretizza la pista del rogo doloso per l’incendio divampato la scorsa notte in un condominio in via Milano a Bolzano. In corso gli accertamenti da parte del Corpo permanente dei Vigili del fuoco del capoluogo altoatesino. Nel frattempo sono state tutte dimesse le otto persone che erano state tempestivamente trasportate in ospedale per lievi … Continua a leggere