Sport

CALCIO SERIE C. IL SUEDTIROL BATTE IL VICENZA DI MISURA

Terzo risultato utile, ma soprattutto seconda vittoria nelle ultime tre partite per il Südtirol, che al Druso gioca a testa alta contro una “big” come il Vicenza, imponendo agli ospiti – mai pericolosi – il proprio gioco e attaccando costantemente sino a trovare al 78′ il gol del meritato 1-0 su autorete di Bianchi, provocata da Fink. In casa la squadra biancorossa si conferma squadra macina-punti, avendo conquistato al Druso 13 dei 15 punti che detiene in classifica per effetto di uno score di 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta.

Live match.
In serie utile da due partite, nelle quali non ha subito gol, vincendo dapprima in goleada contro il Santarcangelo (5-0) e pareggiando successivamente a Meda contro il Renate (0-0), il Südtirol ospita allo stadio Druso una “big” annunciata del girone, vale a dire il Vicenza, attualmente attestato in nona posizione con 15 punti, tre in più dei biancorossi di mister Zanetti.
In casa il Südtirol ha conquistato ben 10 dei 12 punti che detiene in classifica per effetto di uno score di tre vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, quest’ultima rimediata per mano del Bassano (1-2).
In trasferta il Vicenza ha vinto una sola partita su quattro, segnatamente quella contro il Modena a Forlì (1-2).
Contro il Vicenza dell’ex allenatore biancorosso Alberto Colombo, mister Zanetti non può disporre dello squalificato Baldan né dell’infortunato Zanchi e ripropone lo stesso undici iniziale che ha sconfitto il Santarcangelo e pareggiato a Meda contro il Renate.
La cronaca.
Pronti-via, e il Südtirol – dopo nemmeno trenta secondi – si proietta subito in avanti, con Fink che dalla sinistra calibra un bel traversone a centro area, ma il colpo di testa di Costantino è centrale e facile preda di Valentini.
I biancorossi rimangono in proiezione offensiva, e al 7′ Berarardocco “scucchiaia” in area per la sponda area di Costantino che innesca il tiro di prima intenzione di Fink, “murato” dalla difesa vicentina.
La squadra di Zanetti mantiene con una certa costanza e disinvoltura il pallino del gioco, facendo fluire la manovra in maniera incisiva soprattutto sul binario di destra, con la catena Tait-Cia che spesso crea superiorità numerica, ma al 23′ è sull’out di sinistra che i biancorossi si rendono pericolosi con lancio profondo di Sgarbi per il cross di prima intenzione di Frascatore che raggiunge in area Cia, il cui destro in corsa si perde a lato di pochissimo.
Vicenza mai pericoloso e costretto spesso a rinculare a protezione della propria metà campo, e nel minuto di recupero concesso dall’arbitro Berardocco lancia profondo e col contagiri per lo scatto a tempo di Costantino, che supera il portiere in uscita ma il suo tiro da posizione defilata viene ribattuto nei pressi della linea di porta da Milesi.
Squadre al riposo sul parziale di 0-0.
Si riparte senza cambi in entrambe le squadre, col Vicenza più intraprendente rispetto al primo tempo, con la squadra di Colombo che va al tiro per la prima volta nel match al 10′, quando Romizi lancia profondo sulla destra Lanini, che rientra sul mancino e calcia, ma il suo tiro è debole e centrale, e finisce fra le braccia di Offredi.
Poi sono i biancorossi a tornare in possesso del pallino del gioco, col Vicenza che torna a rintanarsi nella propria metà campo e con la squadra di Zanetti che si rende nuovamente pericolosa al 29′, quando Gyasi difende un pallone al limite dell’area e poi lo calcia a lato di sinistro.
Ma al 33′ su cross di Bertoni prima Costantino va a terra, forse spintonato fallosamente, poi il pallone perviene sul secondo palo dove Bianchi, nel tentativo di anticipare Fink, infila la propria porta per l’1-0 biancorosso.
Passa un minuto e Valentini si deve superare sul poderoso sinistro di Gyasi, mentre al 90′ Fink serve un assist d’oro a Costantino che insacca, ma l’arbitro annulla la rete per posizione di fuorigioco dell’attaccante marchigiano.
Finisce 1-0 per la squadra di Zanetti, che conquista il suo terzo risultato utile e la sua seconda vittoria nelle ultime tre partite, con lo stadio “Druso” che si conferma un fattore, essendo la quarta vittoria nelle sei partite casalinghe disputate.

FC SÜDTIROL – VICENZA 1-0 (0-0)
FC SÜDTIROL (3-5-2): Offredi; Erlic, Sgarbi, Vinetot; Tait, Cia (85. Broh), Berardocco (69. Bertoni), Fink (91. Smith), Frascatore; Costantino (91. Gatto), Gyasi
In panchina: D’Egidio, Cess, Boccalari, Carella, Oneto, Heatey Flores, Berardi, Roma
Allenatore: Paolo Zanetti
VICENZA (4-3-3): Valentini; Bianchi, Crescenzi, Milesi, Beruatto; Bangu (81. Ferrari), Romizi, Tassi (58. Alimi); Lanini (67. Di Molfetta), Comi, Giacomelli (66. De Giorgio)
In panchina: Fortunato, Costa, Di Molfetta, Magri, Giraudo, Salifu, Turi, Giusti
Allenatore: Alberto Colombo
ARBITRO: Mario Cascone di Nocera Inferiore (Massimino-Dicosta)
RETI: 78. autorete di Bianchi (1-0)


NOTE: pomeriggio soleggiato, temperatura mite. Prima dell’inizio dell’incontro premiato Fabian Tait per aver superato la soglia delle 100 presenze in maglia biancorossa. Ammoniti: Berardocco (FCS), Bangu (V), Sgarbi (FCS), Comi (V), Crescenzi (V)

29 Ottobre 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

APPELLO PER L’OMICIDIO DI IRIS SETTI A ROVERETO, CONFERMATA LA CONDANNA ALL’ERGASTOLO PER NWEKE

E’ stato confermato questo pomeriggio l’ergastolo per Chukwuka Nweke, l’assassino di Iris Setti, uccisa ai giardini Nikolajewka sul lungo Leno di Rovereto nell’agosto del 2023. I difensori dell’uomo chiedevano l’incapacità di intendere e volere dell’imputato, ma la corte d’assise d’appello ha ribadito la sentenza di primo grado. Nell’udienza sono stati sentiti i periti di tutte … Continua a leggere

IL 70,7 PER CENTO DEI DIPENDENTI PROVINCIALI IN ALTO ADIGE SONO DONNE

La Provincia di Bolzano resta un datore di lavoro a forte maggioranza femminile, con le donne che rappresentano il 70,7% del personale. Presentata a Palazzo Widmann a Bolzano l’Analisi di Genere 2024 relativa al personale dell’amministrazione provinciale altoatesina. L’analisi ha però evidenziato disparità strutturali significative: quasi il 58% delle donne lavora part-time (contro il 17,5% … Continua a leggere

FORTEZZA, DERAGLIA UN VAGONE-GRU’ SUI BINARI, FERROVIA DEL BRENNERO INTERROTTA

La linea ferroviaria del Brennero, da e per il confine di stato, è stata chiusa al traffico dopo il deragliamento di un carro-lavoro alla stazione di Fortezza. Non si sono registrati feriti, ma la circolazione dei treni è stata bloccata a lungo ed è stato necessario attivare bus sostitutivi non senza però disagi per i … Continua a leggere

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere