Per quattro giorni il medievale Castel Mareccio, ma anche alcune vie e piazze di Bolzano saranno teatro della particolare mostra per i 75 anni di vita del Gruppo Artigianato artistico all’interno dell’associazione imprenditoriale provinciale degli artigiani e prestatori di servizi. Esposti ci saranno un’ampia varietà di lavori degli artisti professionisti associati. I visitatori avranno così la possibilità unica di osservare gli artigiani all’opera. Il motto dell’evento, “I colori nelle arti e nei mestieri”, è il denominatore comune di tutte le sezioni rappresentate e intende mostrare quanto siano variopinte e differenti le sensibilità e le tecniche artistiche in Alto Adige.
L’obiettivo generale di questo speciale anniversario è quello di mettere in evidenza la diversità, la qualità e la tradizione dell’artigianato artistico che esprime l’anima della Val Gardena, ma anche di tutto l’Alto Adige. Gli organizzatori attribuiscono particolare importanza alla valorizzazione del “fatto a mano” e del valore unico che si nasconde dietro sculture, immagini e opere realizzate artigianalmente. Un’importante punto di svolta in questo senso è stato il marchio, creato nel 1969 in collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano, che ancora oggi certifica e tutela le opere realizzate completamente a mano. La mostra vuole quindi evidenziare il significato culturale del comparto artigiano che non può esaurirsi nella catalogazione di un settore economico. Nell’artigianato esiste una stretta connessione tra arte, cultura, lingua e tradizione di un territorio. Intrecciando le varie professioni creative, i prodotti e i servizi si consolida una cultura che rimane ancorata nella coscienza delle generazioni per secoli. Valori incarnati dalla professione artistica e artigiana.
L’inaugurazione, presso Castel Mareccio, avrà luogo giovedì 27 ottobre alle ore 11. Successivamente, dalle 13 alle 18, potrà essere visitata la mostra. L’esposizione a ingresso gratuito resterà aperta poi da venerdì 28 a domenica 30 ottobre, dalle 9 alle 18. Venerdì sera, a partire dalle 20.30, un concerto del gruppo “Jazz Moves” di Norbert Dalsass avvolgerà Castel Mareccio in un’atmosfera musicale unica.[Vs]
La video intervista al presidente del gruppo professionale arti e mestieri dell’Apa: